'Così l'Ordine ignora i 1700 farmacisti sospesi: la violenza peggiore'
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Così l'Ordine ignora i 1700 farmacisti sospesi: la violenza peggiore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La scienza e coscienza imbavagliata, discriminata e piegata a imposizioni superiori che non possono ne’ essere scavalcate ne’ essere messe in discussione'


'Così l'Ordine ignora i 1700 farmacisti sospesi: la violenza peggiore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una lettera aperta ad Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordine dei Farmacisti Italiani, da parte di una ex farmacista modenese per sottoporre ancora una volta all'Ordine il tema dei sanitari esclusi dai luoghi di lavoro per non aver aderito alla campagna vaccinale. Pubblichiamo in modo integrale questa lettera aperta.

Buongiorno dottor Mandelli,
mi scuso anticipatamente se questa mia lettera le arriva dopo più di un mese dalle sue dichiarazioni in merito alle varie giornate celebrative dei farmacisti, degli operatori sanitari e dei “curanti” in generale. Sono pensieri che non scaturiscono da una immediata vis polemica, ma da uno stratificarsi di consapevolezze successive che hanno richiesto il giusto tempo di maturazione.

L’assoluta noncuranza con cui ha ignorato e non citato di fatto i millesettecento farmacisti sospesi in tutta Italia spiega egregiamente quale sia il suo atteggiamento nei confronti delle norme deontologiche e dei diritti costituzionali, anche quelli che tutelano le minoranze.

Siamo pochi rispetto alla moltitudine di api operose che avete messo assieme, con più o meno coercizione (e anche qui sarebbe da fare due conti su quanti nella totalità dei circa centomila farmacisti sul territorio nazionale convinti e quanti ricattati), ma le assicuro che siamo compatti e fortemente motivati. Perché vede, ci sono ancora professionisti della salute che intendono restare “curanti” liberi e non asserviti a disposizioni che di sanitario hanno ben poco. L’avete forgiato con il concetto della “farmacia dei servizi” questo esercito di tamponatori, vaccinatori, erogatori di greenpass quando in verità è una “farmacia al servizio” di un governo manipolato e manipolatore. 

Fintanto che ci sarà questo intendimento sarà per i farmacisti come per i medici: la propria scienza e coscienza imbavagliata, discriminata e piegata a imposizioni superiori che non possono ne’ essere scavalcate ne’ essere messe in discussione. 

Le risorse per rilanciare la sanità vorremmo vederle investite in un potenziamento della medicina territoriale, lasciando che ad ogni operatore sanitario competa il suo ruolo, fornendo risorse economiche ed umane ai mmg, garantendo un aumento di personale e numero di posti nelle terapie intensive, implementando la specialistica convenzionata per impedire che il cittadino debba ricorrere alla sanità privata per poter accedere in tempi umani. Forse in verità sarebbe ora di ripensarla totalmente questa idea di sanità…

Tutti noi abbiamo ben presente l’importanza della salute come bene fondamentale, infatti difendiamo il diritto alla libertà di cura e le assicuro che la fiducia ce la guadagniamo ogni giorno restando ben fermi e coerenti in questa nostra posizione. Le violenze le subiamo dai media, dai medici asserviti, dai colleghi a cui avete assegnato il ruolo di unici detentori della verità scientifica. E c’è una differenza sostanziale tra noi e loro: il farmacista libero ha come priorità quelle di aiutare, rendere consapevoli, evolvere, affiancare nella costruzione di una propria autonomia di pensiero i cittadini che vogliono essere protagonisti delle scelte in merito alla loro salute. Viceversa voi impostate il ruolo dei sanitari in termini fideistici, trasmettete il messaggio che chi non si fida-affida è come avesse abbandonato la retta via e la sua salvezza consiste unicamente nel ravvedersi e uniformarsi al vostro pensiero, voi volete mantenere il cittadino nell’ignoranza e nella paura per poterlo pilotare a vostro piacimento, alimentate atteggiamenti divisivi, inducete le persone a credere che ci siano persone migliori e persone peggiori in base ad un vostro criterio e metro di giudizio.

La violenza peggiore è quella travestita da sorrisi e buoni propositi.
Sono orgogliosa di stare dalla parte di chi si batte in minoranza con le minoranze, perché voi la lotta alle discriminazioni la fate solo sulla carta e ve ne fregiate anche, noi la tocchiamo con mano e la viviamo giorno per giorno a fianco di chi subisce queste ingiustizie.

Elena Degli Esposti, ex farmacista

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Castelfranco Emilia: due arresti per evasione
I Carabinieri hanno fermato un uomo poteva uscire di casa solo per andare a lavorare, un ..
20 Maggio 2024 - 00:29
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58