e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cra, a Modena città salgono a 125 i decessi nella seconda ondata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il maggior incremento alla Cra a gestione diretta comunale Vignolese. Ma aumentano le Cra Covid Free. In Consiglio il punto del sindaco su contagi e vaccini


Cra, a Modena città salgono a 125 i decessi nella seconda ondata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con una impennata nei decessi nella Cra a totale gestione comunale Vignolese (10 nelle ultime due settimane), aumenta di 15 unità il tragico bilancio dei decessi nelle strutture protette per anziani accreditate nel comune di Modena nella seconda ondata covid. Dai 110 decessi dell'ultimo report del sindaco di Modena ai 125 elencati oggi. Un incremento a due cifre che si inserisce nel pieno della fase vaccinale anti-covid nelle strutture per anziani e in un'altra serie di dati meno drammatici delle seconda ondata. Che vedono diverse strutture a saldo zero nel numero di nuovi contagi. In particolare, nella seconda ondata, non hanno avuto casi Cialdini, Villa San Martino, Guicciardini, San Giovanni Bosco e sono ora “covid free” anche Villa Anna, Villa Margherita, 9 gennaio, Villa Parco, Villa Regina, Ramazzini, Ducale 2 e 3, Casa del Sole e della Gioia, Pia Casa Sant'Anna e Santa Luigia.



Ci sono invece ancora Covid positivi a Ducale 1, Casa famiglia il Glicine, Casa famiglia La Perla e Cra Vignolese.

Sono invece tutte libere dal Covid le strutture residenziali per disabili. Regolarmente aperti anche i servizi diurni per anziani e dalla prossima settimana anche il diurno per demenze alla Cra 9 gennaio e il Centro Diurno San Geminiano.

Ecco il dettaglio dei decessi nelle Cra del comune di Modena nella seconda ondata covid

Ducale 1, 20 decessi; Villa Margherita, 2 decessi; Vignolese, 12 decessi; Ramazzini, 7 decessi; Ducale 2, 8 decessi; Ducale 3, 9 decessi; Casa della Gioia e del Sole, 19 decessi; Casa S.Anna e S.Luigia, 19 deceduti; Villa Parco, 18 decessi; 9 Gennaio, 11 decessi;


Il sindaco ha spiegato che a Modena si prevede di concludere entro metà febbraio, con i richiami, la vaccinazione di sanitari, operatori e ospiti delle Cra, per iniziare la vaccinazione di massa, innanzitutto degli anziani, a partire dagli over 80.

Per quanto riguarda Cra, CaseFamiglia e Comunità già 1.044 le vaccinazioni effettuate al 12 gennaio a ospiti e operatori; entro questa settimana saranno vaccinati praticamente tutti gli operatori e gli ospiti ritenuti idonei per partire, il 21 gennaio, con i richiami.


La situazione su vaccini e vaccinazioni a Modena

Le prime vaccinazioni sono con vaccino Pfizer-Biontech e sono giunte in Italia anche le prime 47mila dosi del vaccino Moderna; sul fronte vaccini sarà decisivo anche AstraZeneca: attese in Italia entro giugno 50milioni di dosi e atteso anche il vaccino tutto italiano Johnson & Johnson.

A Modena i centri per la vaccinazione di massa saranno collocati presso l’ospedale di Baggiovara e nell’area della Caserma Setti di via Minutara, oltre che presso la Rete dei distretti. Nel sito della ex aeronautica sono già state installate diverse telecamere collegate al sistema di videosorveglianza cittadino.

Muzzarelli ha quindi ringraziato la sanità pubblica “che sta lavorando al meglio per garantire la buona riuscita del piano vaccinale” e “i professionisti sanitari impegnati che meritano la piena fiducia dei modenesi” e non ha mancato di sottolineare che “l’episodio singolo accaduto a Baggiovara non si ripeterà, l’autorità sanitaria ha fornito chiarimenti e preso provvedimenti, sono in corso indagini, ma la questione è chiusa; ora avanti con il lavoro di tutti”.

Per quanto riguarda i dati sanitari locali, nell’ultima settimana a Modena si è purtroppo interrotta la decrescita della curva dei contagi. Da inizio pandemia i casi in tutta la provincia sono stati 34.643, 1.147 deceduti e 26.758 guariti, 6.738 malati ora (424 ricoverati), 2.426 in quarantena. Nel Comune i casi sono stati 9.855, 343 deceduti e 7.704 guariti, 1.808 hanno con malattia in corso.

Sulla scuola

Sulla ripresa della didattica in presenza alle scuole superiori, il sindaco è convinto che “si deve continuare a lavorare per la riapertura completa, perché le istanze che i genitori e ragazzi hanno portato in piazza sono assolutamente fondate. Non possiamo permetterci di archiviare due anni scolastici con la sola didattica a distanza” ha continuato suggerendo la necessità di lavorare per creare condizioni di sicurezza accelerando anche sulle vaccinazioni per il personale. E ha assicurato: “Il dialogo con la Regione è aperto e il presidente Bonaccini si è preso l’impegno di lavorare al massimo per anticipare il più possibile il ritorno in classe di tutti”.

Sui ristori

Sul versante economico, è partita l'operazione ristori regionali per attività e imprese con i bandi attivi già dal 20 gennaio per ristoranti e bar grazie a una convenzione con Unioncamere Emilia-Romagna. Entro febbraio, fra linee di finanziamento regionali e nuovi bandi delle Camere di Commercio, saranno erogati sostegni per 40 milioni di euro: interessati gestori di piscine pubbliche, palestre, Taxi e Ncc, imprese culturali e cinema, discoteche e locali da ballo, spettacolo viaggiante, maestri di sci e addetti impianti sciistici, guide turistiche. E a livello comunale tra gennaio e febbraio si concretizzano sostegni e agevolazioni messi in campo con le ultime variazioni di bilancio attraverso le risorse del Fondo Funzioni Fondamentali.

Sulla crisi di governo

Il sindaco di Modena ha sottolineato la necessità che l’iter parlamentare del Decreto Ristori non venga bloccato dalla crisi di Governo, una crisi che ha definito “incomprensibile e assolutamente irresponsabile alla luce dei problemi che il Paese deve affrontare: dalla sanità all’economia, fino alla scuola e al sociale e, soprattutto, agli investimenti da mettere in campo anche utilizzando le risorse europee, per sostenere la ripartenza del Paese. Si tratta – ha affermato - di una manovra politica lontana anni luce dai bisogni delle famiglie e delle imprese. Assolutamente irresponsabile. E lo dico da sindaco che, come tutti noi amministratori locali, con la responsabilità di trovare risposte a questi bisogni ci confrontiamo tutti i giorni”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Ucraina, l'estremismo guerrafondaio che non ascolta il Papa
Cronache Pandemiche
20 Marzo 2024 - 21:43
Bandiera bianca
Le Vignette di Paride
10 Marzo 2024 - 22:43

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58