Quanto dobbiamo essere preoccupati per la variante Delta? 'Basta guardare l'Inghilterra per capirlo: si viaggia sui 40 mila contagi al giorno, con un significativo aumento dei ricoveri e dei decessi. Io dico che siamo in una situazione nuova, che va tenuta sotto controllo e non trascurata'. Lo dice il virologo Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, che, intervistato da Nursind Sanità, commenta anche i festeggiamenti per la vittoria della Nazionale agli Europei di calcio.
'Non credo - dice - che un episodio singolo cambi la situazione, quello che conta è l'atteggiamento generale e il messaggio che viene dato alle persone, che fanno quello che è consentito fare'. E il messaggio che fino a poco tempo fa 'è passato era che, più o meno, la pandemia era finita, ma così non è'. Ora il governo pensa a nuove misure per evitare un'altra ondata. Il Green pass sul modello francese per Crisanti 'va bene se non crea disuguaglianze. Ad esempio c'è un problema con il rilascio dei certificati. Chi non ha lo smartphone o il pc come fa? Deve funzionare anche quello cartaceo. E poi bisogna velocizzare l'accesso ai vaccini altrimenti alcuni saranno penalizzati da un sistema come quello francese', avverte il virologo.
Infine, 'se si vuole dare spazio e possibilità di operare al settore turistico allora va bene rivedere i parametri come dicono alcune Regioni, se invece si vuole contenere il contagio per evitare di ritrovarci come l'autunno scorso allora servono criteri più restrittivi', conclude Crisanti.
Crisanti: 'Variante Delta ha creato una situazione nuova'
'Se si vuole contenere il contagio per evitare di ritrovarci come l'autunno scorso allora servono?criteri più restrittivi'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Progetti Pnrr, scoppia il caso dell'Ic Ferrari di Maranello: '400mila euro mai pagati al personale'
Articoli Recenti
Jazz Open, Giovanardi insiste: 'Mai più davanti all'Accademia'
Stangata rifiuti, Udicon: 'I consumatori hanno il diritto di sapere come viene costruita la tariffa'
Stangata rifiuti inevitabile? Sassuolo smentisce Righi e Mezzetti: 'Non aumenteremo la Tari, nonostante Atersir'
Stangata rifiuti, Righi e Mezzetti si sostituiscono al vuoto Pd e Atersir e convocano tavolo provinciale

