Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Cristina Zapparoli è la nuova direttrice dell’Ortopedia di Baggiovara

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modenese 57enne Zapparoli ha sostituito il dottor Pier Bruno Squarzina, che è andato in pensione a dicembre 2021


Cristina Zapparoli è la nuova direttrice dell’Ortopedia di Baggiovara

La dottoressa Cristina Zapparoli è la nuova Direttrice della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Baggiovara. Modenese 57enne Zapparoli ha sostituito il dottor Pier Bruno Squarzina, che è andato in pensione a dicembre 2021. Zapparoli è facente funzioni dal 20 gennaio 2022 e dal 1° ottobre 2022 le sarà conferito l'incarico di Direttore della struttura.
'Desidero anzitutto dare il ben venuto e fare i miei complimenti alla dottoressa Zapparoli per l’incarico ricevuto – ha commentato il dottor Claudio Vagnini, Direttore generale dell’AOU di Modena – e ringraziare il dottor Squarzina per il lavoro fatto in questi anni. L’Ospedale di Baggiovara è l’hub provinciale dell’emergenza, settore in cui la traumatologia riveste un ruolo molto importante. Il reparto di ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile ha un’importante funzione nella gestione del paziente politraumatizzato e del paziente ortogeriatrico'.
'La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Baggiovara – ha aggiunto Cristina Zapparoli – è integrata nel Dipartimento Aziendale Apparato Locomotore e ci occupiamo sia della patologia di elezione che di traumatologia. L’Ospedale Civile di Baggiovara svolge inoltre la funzione di Trauma Center provinciale e, quindi, noi ci caratterizziamo per la diagnosi ed il trattamento delle urgenze con particolare riferimento alla traumatologia maggiore, quindi la gestione del paziente politraumatizzato. Il nostro reparto funge anche da riferimento per i pazienti con frattura di femore dell'anziano per Modena e Castelfranco Emilia'.

'Il nostro obiettivo – ha continuato – è di aumentare il numero delle prime visite CUP, implementare il numero degli interventi in elezione e introdurre nuovi sistemi come con l'utilizzo di ADAPT per GAMMA3, una strumentazione basata su un software che assiste il chirurgo nell'allineamento dell'impianto, nella determinazione della lunghezza e nel posizionamento della vite cefalica, nonché durante il posizionamento distale. ADAPT è l'unica strumentazione di realtà aumentata del suo genere. Ritengo inoltre indispensabile la stretta collaborazione con i reparti di Chirurgia della Mano e con la Clinica Ortopedica del Policlinico poiché l'integrazione delle diverse competenze non può che essere migliorativa per la salute del cittadino.  Stiamo inoltre introducendo un percorso per il trattamento degli esiti dei traumi maggiori e delle infezioni ortopediche con la collaborazione degli infettivologi e della chirurgia plastica. Il traguardo da raggiungere è migliorare i tempi di attesa incrementando il numero degli interventi eseguiti con iperspecializzazione per ogni distretto, cercando di dare una risposta sempre più concreta e tempestiva concreta ai fabbisogni del cittadino'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Meloni a un passo da Palazzo Chigi, ..
Letta e Salvini ora vedono fortemente compromessa la loro leadership
26 Settembre 2022 - 00:58
Affluenza, calo rispetto al 2018 è ..
In provincia di Modena l'affluenza alle 23 è del 73,1% contro il 79% di quattro anni fa. ..
26 Settembre 2022 - 00:19
Exit poll: il centro-destra stravince..
Pieno di voti per FDI, primo partito (23-27) , PD segue con una forchetta tra 18 e 22%. Calo..
25 Settembre 2022 - 23:31
Affluenza, dopo l'exploit di ..
Alle 19 in provincia di Modena ha votato il 60,4% contro il 65,9% del 2018
25 Settembre 2022 - 20:57
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58