Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il post sulla raccolta fondi scatena un fiume di critiche e post ironici che fanno infuriare il governatore, che prospetta denunce per tutti


  • Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
  • Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Cosa vuole insinuare?  Vuole che ci vediamo direttamente in tribunale?' e poi 'Vuole insinuare qualcosa? Ci vediamo in tribunale? Scusi, ed i 49 milioni di euro?'. Sono solo alcune delle risposte dalle forme palesemente 'aggressive' (o in un mondo in cui ha valore anche la percezione, percepite come tali), date dal Presidente della Regione e ricandidato Stefano Bonaccini a chi, sulla sua pagina Facebook, commenta ironicamente con frasi del tipo 'Dopo avere girato mezzo mondo, vuole anche un contributo?', oppure 'Ma come siete messi' (sempre in riferimento alla richiesta di denaro per finanziare la campagna elettorale), la raccolta fondi lanciata dallo stesso presidente sulla pagina. Per finanziare la campagna elettorale.

I toni, in effetti, stupiscono e generano reazioni. Sui più di 5000 commenti al post che annuncia il raggiungimento dell'obiettivo dei 4000 euro, molti sono negativi e critici.

E generano reazioni di difesa e di contrattacco all'offensiva verbale del governatore.

A quel punto sembra che anche ai social manager la situazione sia scappata di mano. Perchè alle prime reazioni stupite di chi, di fronte alla minaccia di denuncia arrivata da Bonaccini a chi ironizza con file di faccine sorridenti sul bisogno di soldi del candidato, invita il governatore alla calma, la minaccia di querela si ripete. E oltre ad intimare di portare in tribunale chi anche solo parla di trasparenza nella raccolta di fondi, aggiunge il riferimento all'assillo del centro sinistra, lo stesso delle sardine: Salvini e i 49 milioni di euro dei rimborsi elettorali leghisti sui quali il governatore (o chi a nome suo sta gestendo la pagina FB), chiede conto direttamente a chi 'osa' commentare ironicamente. Ma non solo: a chi ironizza sull'avere bisogno di soldi dopo 'il giro del mondo fatto con i soldi della Regione' (800.

000 sono i chilometri che Bonaccini afferma di avere fatto in 5 anni), Bonaccini replica affermando che quei viaggi, lui, li fa in classe economy, tale anche per il volo per New York. Come dire, nonostante il sacrificio di una minore comodità che potevo permettermi, ho scelto una classe economica inferiore. Perché denaro pubblico. Poi, il fatto mette di mettere in discussione l'opportunità o meno della raccolta fondi per un governatore ancora in carica, viene percepito da Bonaccini come un attacco diretto morale, e personale, tale da meritare un avvertimento pesante: quello di portare tutti in tribunale. Da qui le critiche, già in grande numero, si moltiplicano a livello esponenziale. Insieme all'evidente insofferenza del governatore. 'Se sei arrivato alla raccolta fondi non è vero che la tua campagna va bene come hai sostenuto fino ad oggi ... ne vedremo delle belle'. A Bonaccini basta questo per rispondere: 'Mi fa compassione'. Ennesima risposta che genera critiche e accuse di arroganza. In un moltiplicarsi di commenti, quasi tutti negativi. Non brutali nelle forme ma severi nel contenuto. Intanto la raccolta fondi prosegue.  'In tre ore abbiamo raccolto più di 4000 euro', titola Bonaccini. I commenti salgono ad oltre 5500. Molti, moltissimi di critica, soprattutto dopo le denunce intimate. La situazione sembra ormai irrecuperabile. Il post si trasforma in un boomerang. Tantissimi parlano di arroganza del presidente. Lo staff decide allora di finirla, anche se il post rimane fisso nella parte superiore della pagina. In evidenza, con tutti i suoi effetti. Il botta e risposta con il presidente si ferma. Meglio, forse, fare morire una discussione diventata controproducente. Lo staff social decide di mettere un video. Almeno quello, senza parole.

 

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidati centrodestra, bordata della..
'Evitai anche di creare aspettative per poi deluderle, cosa questa, che a mio avviso, ..
06 Marzo 2024 - 21:07
Ausl di Modena replica ad Azione: ..
'Lo Stato ancora una volta impone costanti sforzi per il mantenimento del livello di servizi..
06 Marzo 2024 - 21:01
'Ausl di Modena, Regione ordina: ..
Zanca (Azione): 'Avremo tante belle sale... vuote. Urge un'istruttoria pubblica'
06 Marzo 2024 - 17:38
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58