Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Crollo degli sbarchi, ma l'8% di chi arriva è dirottato in Emilia Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le autorità libiche hanno confermato l'effetto delle risorse economiche inviate dall'Europa. Negli ultimi tre giorni 'solo' 159 i migranti sbarcati. Erano più di 4.000 negli stessi giorni del 2016


  • Crollo degli sbarchi, ma l'8% di chi arriva è dirottato in Emilia Romagna
  • Crollo degli sbarchi, ma l'8% di chi arriva è dirottato in Emilia Romagna
  • Crollo degli sbarchi, ma l'8% di chi arriva è dirottato in Emilia Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei giorni scorsi il Ministro dell'Interno Marco Minniti lo aveva detto alla festa provinciale dell'Unità di Modena: 'Scacciando la moneta cattiva (quella dei trafficanti di essere umani), con la moneta buona (quella dell'Europa, al fine di garantire percorsi di accoglienza per chi cerca protezione e di sostegno alle popolazioni libiche), gli sbarchi si sono ridotti dell'80% e in certi giorni anche del 100%'. Che, tradotto, significa che se si paga, il problema si risolve o almeno si riduce di tanto.
Immettendo grandi quantità di risorse pubbliche (dell'Italia e dell'Europa), in un sistema dove gli unici, o quasi, soldi che girano sono (ed erano), quelli dei trafficanti. Perché alla fine, là, in quei 14 centri della Libia elencati da Minniti dove il traffico di esseri umani rappresenta il maggior business, 'l'unica industria fiorente', gli affari non li puoi togliere se a queste comunità (e a chi li rappresenta), non fornisci un'alternativa che garantisca lo stesso business, lo stesso giro di soldi.

 Risorse tese al miglioramento delle condizioni socio-economiche delle comunità locali e che si vanno a sostituire, appunto, al business legato alla tratta di esseri umani.

Moneta buona al posto della moneta cattiva, appunto. Moneta buona, denaro fresco, dall'Europa, che le autorità libiche hanno confermato di ricevere e gradire. L'occasione per un ulteriore conferma l'ha rappresentata  la riunione del 15 settembre scorso,  presso il Ministero dell’Interno, del Comitato Misto in attuazione del Memorandum Italo-Libico, per un punto di situazione e le ulteriori iniziative da assumere. Alla riunione presieduta dal Ministro dell’Interno Marco Minniti hanno preso parte una delegazione libica composta da rappresentanti del Ministero dell’Interno, della Difesa e degli Affari Esteri, guidata dal Vice Ministro dell’Interno Ashour.

Le autorità libiche hanno preso atto degli sforzi dell’Unione europea per migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità locali. E questo, ufficialmente, sarebbe alla base dei conseguenti effetti sul fronte della riduzione degli sbarchi.

Detto fatto. Gli sbarchi di stranieri di origine nigeriana quest'anno sono calati del 35% rispetto al 2016. Negli ultimi 4 giorni gli sbarchi totali sono stati 159. Negli stessi giorni del 2016 erano 4.469. Un crollo verticale che potrebbe fare pensare che se le quote distribuite dal Ministero su scala regionale rispettassero un criterio di equlibrio, allora l'Emilia-Romagna potrebbe essere esentata da nuovi arrivi. 

Perché proprio in Emilia-Romagna sono già arrivati e presenti l'8% delle donne (e  soprattuttodegli uomini) sbarcati negli ultimi anni. Dato che la Regione condivide con Lazio e Sicilia. Mentre ci sono regioni come Abruzzo, Molise, Trentino e Valle D'Aosta che accolgono 'solo' il 2% degli immigrati sbarcati in Italia. L'Emilia Romagna è superata soltanto dalla Campania (che accoglie il 9% dei richiedenti asilo), e dalla Lombardia, unica a sforare la quota del 10%, attestandosi al 14%.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58