e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Curare prima vaccinati': sacerdoti e bioetica sdoganano l'indicibile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Serve forse essere graditi ai piani alti per dire le cose più basse che un uomo possa anche solo pensare, quando si proclama cristiano e poi anche moralista...


'Curare prima vaccinati': sacerdoti e bioetica sdoganano l'indicibile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo hanno fatto davvero, hanno detto l’indicibile. Così in modo barbaro una Consulta di Bioetica Onlus ha affermato che: “in caso di scarsità di mezzi è meglio assistere prima chi è vaccinato”, posizione poi ripresa per trarne spunto da don Mauro Cozzoli (qui il suo intervento su Quotidiano sanità) che chiosa: “i no vax vanno curati per ultimi” e spiega ancora con latinismi giuridico morali: “Venendo ai due casi esemplificati, il favor vitae induce a soccorrere per primo il vigile del fuoco che si è ferito nel compimento del proprio dovere di mettere in salvo vite altrui; rispetto a chi ha scelto di praticare sport estremi, esponendosi consapevolmente a rischi anche gravi per la propria salute.

Nel secondo caso il favor vitae – stante il comprovato valore profilattico dei vaccini, nel prevenire i pericoli per la salute e le più gravi conseguenze del contagio da Covis 19 – induce a curare per primo chi ha scelto di vaccinarsi a protezione della salute propria altrui; rispetto a chi ha scelto di non farlo, correndo volontariamente il rischio anche letale di ammalarsi e d’infettare altri“.

Qui, capite anche voi, abbiamo il superamento dell’acme e la discesa a valle con tanto di slittino super veloce del teologo e professore presso la pontificia università Lateranense e per volontà di Papa Francesco consultore della congregazione per la dottrina della Fede. Non vorrei essermi scordato qualche importante titolo che l’umile servitore ecclesiastico magari possiede, ne chiedo venia, si capisce comunque già così che è uno importante.

Certo pare proprio che si debba arrivare ad avere molti titoli ed occupare posti importanti e di insegnamento, nonché essere particolarmente graditi ai piani alti per dire le cose più basse che un uomo possa anche solo pensare, quando si proclama cristiano e poi anche moralista, il tutto impunemente.

Forse bisogna anche essere delle Onlus per alimentare la già profonda frattura sociale e l’odio tra persone, sempre impunemente. Sul loro sito di Bioetica oggi 23/01/22 capeggia il titolo di un articolo di Repubblica subito pronta a dimostrare quanto abbia ben capito la “musica”, così che il comitato rilancia perché l’epico spiegone ben sintetizza e comunica il cuore del comitato e del discorso: “Se mancano i posti letto non è giusto che un no vax abbia la precedenza, cambiamo il codice etico”.

Probabilmente visto quanto è ascoltata la bioetica di questi tempi, remare dalla parte dell’attuale vincitore poteva essere la trovata per rilanciare la visibilità dell’associazione onlus, pare ci siano riusciti, del resto si può solo rimanere basiti. Del don prof gran consigliere e via così non saprei bene il perché parlò, bisogna chiedere ai superiori, alla fine si trova lì per quello. Certo rileggendo la Arendt magari potevano aspettarsi che qualche stupido teologo di campagna replicasse a quella che non pare semplicemente ingenua spocchia, con una frase non sua, ma appunto rubata alla grande filosofa: “chi sceglie il male minore dimentica di aver scelto comunque un male”. Forse sono tutti figli questi del grande Agostino che predicava: “malum in bonudatur”, appunto scegliamo pure il male tanto alla fine è dato nel bene. Il mondo va in effetti davvero così: Gesù lo hanno, infatti, crocifisso.

Andrea Brancolini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58