e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Data Center: in 15 per costruirlo, dove ora è distruzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 16 le domande presentate per realizzare l'opera nell'area dell'ex mercato bestiame. Che dopo 15 anni di abbandono è ancora terra di nessuno


  • Data Center: in 15 per costruirlo, dove ora è distruzione
  • Data Center: in 15 per costruirlo, dove ora è distruzione
  • Data Center: in 15 per costruirlo, dove ora è distruzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ce ne eravamo occupati nei mesi scorsi, con la protesta dei residenti di via Rubes Triva, esasperati dalla presenza di spacciatori e prostitute nell'area abbandonata dell'ex mercato bestiame, impossibili da evitare, almeno alla vista. 

Qui la situazione di degrado e pericolosità dell'area e del cantiere abbandonato da anni, e dove dovrebbe nascere il data center, tra le prime costruzioni simbolo della rinascita promessa dal piano periferie, non è migliorata, anzi. Le barriere di metallo che delimitano l'area di cantiere sono state abbattute rendendo pessima la vista e pericoloso il passaggio. Nell'area che costeggia strada e marciapiedi, in molti tratti ora a diretto contatto, non ci sono solo materiali edili e di cantieri, traccia di quegli interventi legati ai piani urbanistici avviati e falliti nel 2008, ma anche rifiuti di ogni tipo.

Metallici e plastici. Un biglietto da visita non eccellente anche per chi in questa zona sta provando a vendere gli appartamenti vuoti nelle palazzine realizzate di recente. Eppure qui, nonostante i precedenti tentativi di riqualificazione siano naufragati, oggi le prospettive ci sarebbero. Le fasi preliminari e di progetto per la realizzazione del Data Center sono già state espletate, così come il bando per l'affidamento dei lavori, scaduto a giugno, e che a giorni dovrebbe fornire il nome del vincitore. Che la commissione sceglierà tra i 15 soggetti in lizza per l'affidamento dei lavori. L'elenco, inizialmente di 16 soggetti, si è ridotto a 15 a seguito dell'esclusione, formalizzata il 3 agosto scorso, di una ditta che aveva presentato dichiarazioni ritenute non regolari, tali da essere anche segnalata all'Anac.

Di seguito l'elenco delle società o associazioni di imprese che hanno presentato domanda per la realizzazione del Data Center




E in attesa della comunicazione del nome che si aggiudicherà l'appalto per la realizzazione del centro innovativo, l'area, degradata ed abbandonata da più dieci anni dall'abbandono delle strutture dell'ex mercato bestiame, è ancora più pericolosa ed abbandonata. Ed anche per questo la realizzazione del Data Center, oltre a riqualificare l'area e collegando nelle sue pertinenze la strada Canaletto, dovrebbe aprire anche un varco di collegamento (oggi negato da un muro), verso via del mercato, dove gli interventi del piano periferie dovrebbero garantirebbero l'apertura ciclopedonale. Primo tassello degli interventi del piano periferie nell'area dell'ex mercato bestiame che da quindici anni aspetta di rinascere dalla sua ceneri.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58