Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Direzionale Manfredini, emergenza gestita, ma il futuro rimane incerto

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Vandelli risponde in Consiglio sull'emergenza degrado legati all'abbandono del comparto urbano.


Direzionale Manfredini, emergenza gestita, ma il futuro rimane incerto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La proprietà del Centro direzionale Manfredini ha avviato nei giorni scorsi l’intervento di rimozione dei ristagni d’acqua nell’area riguardante cortili e garage del direzionale Manfredini all'angolo tra le vie corassori e Formigina, abbandonato da decenni e al centro delle preoccupazione e delle segnalazioni dei residenti per lo stato di degrado incrementato a seguito degli enormi ristagni di acqua nei cortili e nei garage. Dopo un primo pressing senza effetti del Comune nei confronti dei soggetti titolari del complesso, la società finanziaria, la Numeria srg di Treviso, il Comune ha emesso, il 3 ottobre scorso, una ordinanza urgente che dava 10 giorni di tempo per adottare tutti gli altri interventi necessari alla completa sicurezza dell’area'

Passaggi ricordati oggi dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Modena Anna Maria Vandelli nella seduta del Consiglio comunale di oggi, in risposta all’interrogazione della consigliera Federica Venturelli sullo stato dei lavori e le prospettive del complesso.

Gestita l'emergenza riguardante i lavori di bonifica dell'area, rimane oggi come ieri l'enorme incognita sul futuro di uno stabile ora, rispetto al quale il Comune, trattandosi di uno stabile privato, poco può fare se non creare quelle condizioni, anche economiche e fiscale, per incentivare i privati proprietari alla  rigenerazione. In questo ambito, l'Assessore Vandelli ha ricordato la delibera approvata nella scorsa deduta del Consiglio Comunale, nella speranza che gli strumenti messi in campo possano spingere i privati a mettere mano alla riqualificazione del complesso. E lo ha fatto, entrando nel merito degli interventi possibili. 'Attraverso la delibera di modifica dei contributi di costruzione e degli oneri di urbanizzazione per favorire la riqualificazione e la rigenerazione, sonono state “create delle opportunità per rendere più conveniente il recupero del complesso.

Fino a oggi – ha affermato – ad esempio, chi ha progettato la demolizione del direzionale Manfredini, con relativa ricostruzione, ha messo in conto di spendere circa un milione di euro solo per gli oneri di urbanizzazione. Con la nuova delibera, inserendo la definizione di sostituzione edilizia, in questo caso senza aumento di carico urbanistico (oggi sono uffici), la cifra scende a circa 150 mila e, anche a considerare un eventuale aumento di carico, l'importo si attesta a non più di 300 mila euro”. 

L'Assessore ha ricordato come contatti con la società titolare ci siano nell'interesse comune di dare una prospettiva di rigenerazione e di rifunzionalizzazione dell'area.

'Nel frattempo, l’ordinanza del Comune richiede oltre alla rimozione di tutti i ristagni d'acqua attualmente presenti, di adottare specifiche e permanenti misure di contenimento volte ad evitare, in futuro, ulteriore ristagno di acque, di provvedere alla pulizia, disinfestazione e sfalcio dell'area, di assicurare interventi adeguati ad evitare intrusioni moleste, bivacchi, atti vandalici, accumulo di rifiuti e/o comunque fenomeni tali da determinare degrado urbano, occupazioni abusive, nonché situazioni di pericolo per l'ordine pubblico, l'integrità fisica della popolazione e la sicurezza urbana realizzando interventi idonei ad evitare accessi non autorizzati dalla proprietà'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Cassa Integrazione Maserati, dal PD ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un Ordine del Giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58