e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Divieti fai da te per le bici

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Ignoti li hanno realizzati in una notte sui marciapiedi in entrambi i lati di viale Gramsci. Esercenti e residenti soddisfatti: 'Speriamo che serva'


Divieti fai da te per le bici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In attesa di trovare soluzione e strumenti di legge per limitare il pericoloso passaggio di ciclisti sui marciapiedi del viale Gramsci c'è qualcuno che non ha perso tempo e scelto il fai da te. Verniciando sugli stessi marciapiedi, nel tempo di una notte, il divieto. Un NO Bike bianco in una lingua universalmente comprensibile in un quartiere dove la percentuale di stranieri è particolarmente alta, verniciati sui marciapiedi all'altezza degli incroci ed in entrambi i lati del viale. In maniera professionale. Un gesto che ha stupito positivamente sia i residenti che vivono il passaggio di ciclisti spesso ad alta velocità come un vero incubo, sia per gli esercenti della zona, che vivono tutto ciò come un pericolo, sia per i clienti sia per il loro lavoro.

I ciclisti che sfrecciano ad alta velocità nelle aree riservate ai pedoni che da un lato sfiorano i 'musi' dei mezzi parcheggiati e dall'altro le porte di ingresso dei palazzi e dei negozi, rappresentano un serio pericolo. Gli incidenti, fino ad ora fortunatamente non gravi, continuano a ripetersi. Quindi tutti d'accordo sulle scritte sperando che possano contare, ma sull'autore nessuno sembra sapere nulla. Certo è che la convivenza con i ciclisti (così come la sicurezza stessa dei ciclisti), in viale gramsci sembrano obiettivi difficili da raggiungere, soprattutto perché qui non esiste una pista ciclabile e la sua realizzazione, già richiesta ufficialmente dai residenti anche nelle assemblee pubbliche con il Comune, sembra impraticabile impraticabile se non a costo di togliere i parcheggi per i residenti. Roba da rivoluzione, che scatenerebbe le ire degli stessi. Ed evitare i marciapiedi per i ciclisti rimane pericoloso. Le carreggiate del viale sono strette dai parcheggi e basta un bus o un auto in sosta per complicare tutto. Solo ieri la pioggia ha fornito un attimo di tregua al passaggio, per il resto è un continuo e veloce via vai. C'è chi la soluzione la trova portando a mano la bicicletta sul marciapiede nei tratti più pericolosi. Sperando che le scritte possano portare almeno ad una riflessione in più, o almeno limitare la velocità.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Carpi: l'antifascismo tiene banco ..
Nell'appuntamento elettorale un migliaio di persone sotto il Municipio in piazza Martiri. ..
14 Maggio 2024 - 02:13
M5S Modena, Cafiero De Raho e ..
'Nel governo della città il tema della sicurezza non è solo legato alla lotta alla ..
13 Maggio 2024 - 16:48
Pd Modena: 'Istruzione, da noi le ..
'I problemi reali che vive il sistema scolastico nelle città italiane sono cruciali e ..
13 Maggio 2024 - 15:58
Modena, dal porta a porta alla ..
'Noi siamo stati i primi a manifestare le problematiche dell’R-Nord e non solo'
13 Maggio 2024 - 14:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58