Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'E mentre infuria la campagna elettorale, il 'decreto trasparenza' aggiunge burocrazia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini: 'I cittadini saranno impegnati a risolvere i grattacapi imposti da un legislatore che non ha nessuna intenzione di aiutare a risolvere i problemi'


'E mentre infuria la campagna elettorale, il 'decreto trasparenza' aggiunge burocrazia'

'Nel pieno di questa calda estate e dell’inizio di una campagna elettorale che si prospetta infuocata per le varie cordate “contro”, quasi in sordina il 29 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 104/2022 in attuazione della direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti. Leggere il decreto e decifrarne i contenuti è un’impresa degna di un coraggioso scalatore di impervi sentieri di montagna, provare ad applicarlo è una prova da escursionisti temerari che partono per affrontare un ghiacciaio con condizioni meteo proibitive. Meglio fermarsi e attendere che il tempo migliori… Gli imprenditori tuttavia non possono fermarsi perché il decreto entra in vigore il 13 agosto, e nemmeno possono fermarsi consulenti del lavoro e associazioni di categoria che freneticamente devono trovare soluzioni perché la violazione delle nuove indecifrabili regole comporta l’applicazione di sanzioni amministrative'.
A parlare è il consigliere modenese Fdi-Pdf Elisa Rossini.

'Il decreto porta la suggestiva denominazione di “decreto trasparenza” con quella forma di “pubblicità ingannevole” a cui ci ha abituati il nostro legislatore. Le disposizioni riguardano una serie di informazioni che devono essere fornite ai lavoratori al momento dell’assunzione o successivamente che normalmente le aziende italiane danno nel contratto individuale di lavoro e attraverso un semplice richiamo alle disposizioni della contrattazione collettiva nazionale. Insomma, un adempimento burocratico che va a gravare su lavoratori e imprese e che si rivela del tutto inutile in un contesto come quello italiano dove la contrattazione collettiva è ben presente e disciplina già ogni singolo aspetto dei rapporti di lavoro - continua Rossini -. E viene da chiedersi dove era la politica quando è stata approvata la direttiva UE: c’è stato qualcuno che ha alzato la mano per evidenziare che la normativa nel nostro paese avrebbe causato solo l’ennesimo inutile adempimento burocratico sulle spalle delle imprese? E la normativa di attuazione chi l’ha scritta? Qualcuno si assumerà la responsabilità di avere redatto un testo legislativo totalmente avulso dalla realtà italiana? I cittadini avranno poco tempo per seguire i dibattiti televisivi “contro”… saranno impegnati a risolvere i grattacapi imposti da un legislatore che non ha nessuna intenzione di aiutare a risolvere i problemi, ma sembra quasi accanirsi nel crearli. E saranno loro a dover fare qualcosa per le loro imprese e per le loro famiglie, da soli e a mani nude. Come sempre'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Battista su Di Maio, dall'amore ..
E volano le offese: 'Trasformista, disposto a tutto, arrivista, incline al più turpe ..
03 Agosto 2022 - 14:42
Bassetti: 'Epatiti nei bimbi? Effetti..
'Uno dei tanti danni causati dai vari lockdown, dalle restrizioni e dalle mascherine imposte..
03 Agosto 2022 - 07:55
Gli scienziati Gatti e Montanari si ..
'Ci siamo resi disponibili con Vita, la sola formazione che ci pare essere degna di fiducia,..
02 Agosto 2022 - 19:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58