Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Ecco il Decreto Aiuti Bis da 15 miliardi, 100 milioni anche per gli autonomi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Conferenza del Presidente del Consiglio Draghi sul documento approvato in Consiglio dei Ministri e - dice - condiviso con l'opposizione


Ecco il Decreto Aiuti Bis da 15 miliardi, 100 milioni anche per gli autonomi

E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Aiuti Bis, “un provvedimento condiviso con l’opposizione”, ha detto il Presidente del Consiglio Mario Draghi. 

“INTERVENTO DI PROPORZIONI STRAORDINARIE”
Il decreto aiuti bis è un intervento di “proporzioni straordinarie”, dice Draghi in conferenza stampa. “Il decreto aiuti bis è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti della maggioranza e dell’opposizione”.

“PASSI AVANTI PER LA PROTEZIONE DI LAVORATORI, PENSIONATI, FAMIGLIE”
“Nel Decreto Legge Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri sono contenuti alcuni interventi proposti dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, a sostegno dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie. “Si tratta di misure che hanno l’obiettivo – spiega il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando – di allargare i sistemi di protezione sociale a fronte dell’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia.
Il nostro obiettivo era quello di non perdere altro tempo e gli interventi approvati oggi per i lavoratori, i pensionati, le famiglie e le imprese vanno nella direzione di un maggior sostegno per fare fronte all’incertezza e al caro vita anche grazie all’anticipo della rivalutazione delle pensioni e ad un ulteriore taglio delle tasse sul lavoro”.

100 MILIONI DI EURO PER GLI AUTONOMI
Su proposta del Ministro Orlando con 100 milioni di euro viene rifinanziato il Fondo per il sostegno del potere di acquisto dei lavoratori autonomi.

AUMENTATO IL BONUS PSICOLOGO
Le risorse stanziate per il bonus psicologi passano da 10 a 15 milioni di euro per l’anno 2022.

BONUS TRASPORTI
Con 101 milioni di euro di finanziamento aggiuntivo aumenta il Fondo per il Bonus Trasporti, che sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Settembre per i lavoratori, gli studenti, i pensionati con un contributo massimo di 60 euro per abbonamenti al Tpl mensili o annuali.

INDENNITÀ ANCHE PER I LAVORATORI SPORTIVI
Viene riconosciuta l’indennità una tantum di 200 euro ai lavoratori sportivi e nei confronti di quei lavoratori dipendenti che – pur percettori di reddito inferiore ai 35 mila euro – nei primi sei mesi dell’anno non hanno beneficiato dell’esonero contributivo previsto dalla legge di bilancio 2022, in quanto interessati da eventi (quali maternità o cassa integrazione) coperti solo figurativamente dall’INPS. A questi lavoratori l’indennità è riconosciuta in via automatica, previa autodichiarazione, nella retribuzione che sarà erogata nel mese di ottobre.

È in corso di verifica tecnica la proposta avanzata dal ministro Orlando di estendere il Bonus di 200 euro ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca e ai lavoratori in pensione a decorrere dal 1 Luglio di quest’anno. Per sostenere l’Ex-Ilva scongiurando i rischi di uno stop alla produzione viene previsto un aumento di capitale di un miliardo di euro.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Rigassificatore al largo di Ravenna, ..
La tempistica del progetto presentata da Snam prevede l’avvio dei lavori entro il primo ..
04 Agosto 2022 - 18:01
Lista Vita, Sara Cunial inizia ..
Sara Cunial: 'Abbiamo bisogno dell’energia e della disponibilità di tutti voi'
04 Agosto 2022 - 11:29
Lega: 'Modena, vaccini conservati ..
Sul tema La Pressa attende una risposta dall'Ausl di Modena relativamente alle 10 domande ..
04 Agosto 2022 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58