Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Egitto, Zaki: 'Mia udienza rinviata al 28 febbraio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Mi auguro che questo incubo finisca presto e di poter tornare a studiare in Italia, anche per poter lavorare al mio recupero'


Egitto, Zaki: 'Mia udienza rinviata al 28 febbraio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La seduta è stata posticipata al 28 febbraio per completare tutte le pratiche relative all'appello'. Così ha scritto in arabo sul proprio profilo Facebook Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'università di Bologna arrestato nel febbraio 2020 e scarcerato nel dicembre scorso in attesa di giudizio. Da allora Zaki, attivista per i diritti umani, ha visto le udienze subire diversi rinvii da parte del Tribunale di Mansoura, sua città natale. Da quasi tre anni quindi attende di conoscere l'esito delle accuse per diffusione di false notizie in patria e all'estero per via di un articolo pubblicato nel 2018 in cui denunciava le violenze contro la minoranza copta nel Paese. Si tratta di capi d'accusa che rientrano nei reati contro la Sicurezza dello Stato e, se confermati, potrebbero costargli una condanna fino a 5 anni di reclusione. 

Poco prima dell'udienza, Patrick Zaki aveva pubblicato su Facebook un post in cui esprimeva le emozioni suscitate dal ripercorrere la strada verso il tribunale che immancabilmente lo riporta con la mente all'esperienza del carcere: 'due anni di ricordi - ha scritto - che spero non si ripetano mai più'. Sensazioni 'pesantissime', col timore che 'rivivere quel calvario sia una realtà molto vicina'. La vista delle camionette della polizia, allora, delle manette o 'altri piccoli dettagli che sfuggono alla vista delle persone comuni' per Zaki invece 'rappresentano un vero trauma' che 'resta impresso nella mente di chi ha vissuto l'esperienza carceraria e ha bisogno di molto tempo per riprendersi'.

Uno degli aspetti più duri per un ex detenuto secondo Zaki è il fatto di 'non uscire mai davvero dalla cella. Anche se vieni scarcerato, la tua mente resta confinata lì.

Ti rimane dentro per molto tempo e ti accompagna per il resto del viaggio. Almeno a me sta accadendo questo' ammette il ricercatore, che aggiunge: 'nonostante i miei sforzi per superare quell'esperienza, mi accorgo che quel pensiero mi attacca quando meno me lo aspetto, anche se sto facendo qualcosa che mi dà gioia'. Zaki parla di 'incubo', di 'lunga notte' a cui 'la mente non smette di tornare'. Lo studente avverte: 'Rispetto a questo, c'è chi sopravvive e chi purtroppo non ce la fa. Mantenere la propria salute mentale è il lavoro più difficile'. Per questo, conclude lo studente, 'sono grato ai miei amici per il loro infinito sostegno. Ad ogni udienza ricevo tantissimi messaggi di solidarietà e affetto che mi fanno capire di non essere solo in questa difficile esperienza e mi dà qualche speranza che qualcosa di bello possa accadere presto. Mi auguro che questo incubo finisca presto e di poter tornare a studiare in Italia, anche per poter lavorare al mio recupero'. 

'Forza Patrick non mollare, continuiamo ad aspettarti a braccia aperte a Bologna' - scrive sui social il presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06