e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Eletti in Parlamento ma ancora consiglieri regionali: pronte sanzioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il tema riguarda il modenese Enrico Aimi, ma anche Rossi del Pd, Foti di Fdi e Bignami di Forza Italia


Eletti in Parlamento ma ancora consiglieri regionali: pronte sanzioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Hanno già vissuto il loro primo giorno in Parlamento ma, salvo clamorose sorprese, mercoledi' figureranno ancora come consiglieri regionali e dovranno rispondere alla convocazione dell'Assemblea legislativa in programma quel giorno. Non avuto soluzione il braccio di ferro tra la presidenza del parlamentino regionale dell'Emilia-Romagna e i neo-eletti Tommaso Foti (Fratelli D'Italia), Andrea Rossi (Pd), Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi (Forza Italia). I quattro neo-parlamentari, infatti, al momento non si sono dimessi dal loro ruolo in Regione, nonostante la sollecitazione arrivata a chiare lettere dalla presidente dem Simonetta Saliera. Sulla scia di precedenti bipartisan accaduti in Emilia-Romagna (dimissioni immediate dopo l'elezione in Parlamento) ma soprattutto in ossequio all'articolo 122 della Costituzione, che sancisce l'incompatibilita' tra un seggio nelle Regioni e uno in Camera o Senato, la presidenza ha aperto la partita nei giorni scorsi chiedendo lumi a Roma sulla tempistica per fare scattare le sanzioni.


Alla richiesta inviata alla Camera 12 marzo scorso è stato risposto nella sostanza che ogni assemblea regionale deve attenersi alle proprie regole sull'incompatibilità. Ciò significa che i neo-parlamentari dovranno prendere una decisione definitiva sul loro futuro entro la prima decade di maggio, pena la decadenza da consiglieri. Il regolamento regionale prevede infatti alcuni step: già dai primi di aprile, 'subito dopo Pasqua', arriverà però il primo 'richiamo' scritto della presidenza per il doppio ruolo.

Il tema, a quanto si racconta in Regione, è stato affrontato anche nell'ultima riunione dei capigruppo di mercoledi' scorso. Ad una domanda del numero uno Pd Stefano Caliandro, i tecnici dell'assemblea hanno ribadito la tempistica dell'incompatibilità, che porta in una quarantina di giorni alla eventuale decadenza del neo-parlamentare dal suo seggio in assemblea regionale. E' ovvio che il temporeggiamento dei neo-parlamentari dipenda in prima battuta dall'incertezza sull'attuale legislatura, col rischio sempre consistente di un voto anticipato a breve. Saliera, dopo il botta e risposta con Foti nell'ultima seduta, ha deciso di non rilasciare dichiarazioni sulla vicenda. Tutto lascia pero' intendere che il regolamento di viale Aldo Moro verrà applicato alla lettera.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Par condicio violata': bufera su ..
Per il Vicecoordinatore regionale del partito e candidato alle Europee, con la conferenza ..
11 Maggio 2024 - 00:50
'Cavedagna in Europa per fermare le ..
Presentazione del candidato Fratelli d'Italia alle elezioni europe: 'Dai motori ..
10 Maggio 2024 - 23:02
Voto a Modena: ecco la lista di ..
Storico esponente del movimento 3V a Modena, Meschiari è sostenuto da una lista composta da..
10 Maggio 2024 - 22:42
Mafie in Emilia, Cigarini rigetta ..
Pagliani dovette subire 23 giorni di carcere preventivo e una vicenda giudiziaria durata ..
10 Maggio 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58