e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Eletto il 'provinciale' di Art.1-MDP: 'A sinistra, per cambiare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assemblea ha eletto Segretario Paolo Trande, già capogruppo comunale: 'Saremo autonomi, lontani da chi apre alle destre'. Sempre più difficile un asso con il M5S per il 2019


Eletto il 'provinciale' di Art.1-MDP: 'A sinistra, per cambiare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' Paolo Trande, medico, 52 anni, Consigliere comunale e capogruppo a Modena il Segretario provinciale di Art. 1 - Mdp eletto nell'assemblea provinciale di ieri, presso la Palazzina Pucci di Modena, che ha definito anche la composizione del coordinamento provinciale ed i delegati per l’Assemblea regionale del 19 luglio e nazionale di domenica 22 luglio. 

Un'azione politica, quella di Art. 1 che nell'obiettivo di dare vita al nuovo soggetto aggregatore della sinistra sotto la sigla di 'Liberi Uguali' (soggetto già misurato alle elezioni politiche con il candidato a premier ed ex Presidente del Senato Grasso), si pone radicalmente all'interno della sinistra. Rimanendo autonoma. Un autonomia, possibile ieri ma sempre più difficile da garantire oggi, se l'obiettivo è e rimane quelo di essere forza di governo. I risultati elettorali non certo soddisfacenti che hanno accompagnato il centro sinistra in generale, ed in particolare le forze di sinistra alternative al PD come Art.

1, non aiutano a pensare in forma autonoma, se non in termini di forza minoritaria. Ed è così che Art. 1, oltre alle forze di sinistra che già fanno parte del percorso verso Liberi e Uguali (Possibile, Sinistra Italiana), non può che avere allo stato attuale come interlocutore naturale e privilegiato, ancora il PD dal quale si è staccato.

Anche perché il Movimento 5 stelle, il cui successo, anche a Modena (alle ultime elezioni politiche), è stato garantito da molti voti provenienti dal centro sinistra e dalla sinistra comprendente anche Art. 1, ora è alleato con la Lega al governo nazionale. E, si sa, sul carroccio di Salvini, il veto di Art. 1 è assoluto, ed esteso anche a tutte le forze moderate moderate ad esso collegate, o comunque 'non ostili', fuori e dentro il governo.

Ed è così che sia a livello nazionale e locale l'apertura di Art. 1 che c'era prima e immediatamente dopo le elezioni del 4 marzo, rispetto al Movimento 5 stelle, rischia di lasciare spazio ad una chiusura e ad una impossibilità di trovare (proprio per l'asse con la Lega), forme di accordo, anche programmatica. Ma non solo: a livello locale l'ultima votazione sul progetto ex Amcm (con Art 1 -Mdp favorevole al progetto della giunta ed il M5S contrario allo stesso progetto), la dice lunga sul divario esistente tra l'uno e l'altro movimento.

Paolo Trande, nel suo discorso da segretario dopo l'elezione, ha definito la posizione del Movimento in vista delle elezioni amministrative del 2019, escludendo possibili aperture con pezzi di centro destra che non hanno saputo e voluto fermare le destre: 'La sinistra a Modena farà un percorso autonomo, partecipato con cittadini e cittadine per la definizione del profilo e delle proposte di governo che saranno l’unica bussola sulla quale costruire quell’ampio fronte progressista e democratico utile anche a fermare l’avanzata delle destre' - ha affermato.

'Non favoriremo in alcun modo la costruzione d’indistinte “ unioni sacre', di alleanze “contro”, o con pezzi di centrodestra che da almeno quattro anni si sono dimostrate inadatte a fermare le destre, ma svilupperemo una umile analisi critica, ed autocritica, rispetto a molte delle scelte fatte in questi anni, rilanciando proposte di governo realmente innovative. Ognuno faccia la sua parte, iniziando dalle altre forze del vecchio centrosinistra, provando ad offrire una discontinuità di proposta e interpretando il cambiamento richiesto dai nostri cittadini'. 

Sul piano nazionale per Trande non ci sono dubbi: 'Sarà opposizione rigorosa e intelligente al governo giallo-verde e all’ egemonia leghista lepenista. Dopo circa cinquanta giorni di Governo abbiamo solo della pessima propaganda sui migranti, un Parlamento fermo e i primi atti di Governo su temi del lavoro che appaiono “confusi e cerchiobottisti”; mentre sul “decreto dignità” c’è qualche timido segnale positivo (sulla limitazione dei contratti a tempo determinato) si dà il via libera al ripristino dei voucher che rappresentano una delle forme più umilianti nei rapporto di lavoro.

Al netto dei temi costituzionali e democratici, la nostra sarà un’opposizione parlamentare propositiva e politica diversa rispetto a chi negli ultimi anni ha varato il Jobs Act, la Buona Scuola, l’abolizione dell’IMU anche ai super-ricchi, le politiche dei bonus e ha tentato, sconfitto, di svuotare di qualità democratica la nostra Costituzione.

Adesso al lavoro e porte aperte a tutte le donne e gli uomini che pensano, come noi, che sia necessario riorganizzare la sinistra, partendo dall’analisi dell’evoluzione della società, tornando a mettere al centro delle nostre azioni istituzionali e nella società l’uguaglianza e la libertà di tutti gli esseri umani”.  

Il comitato provinciale eletto domenica 15 luglio

Il comitato provinciale è composto da 29 membri (13 donne e 16 uomini, con tutte le zone della provincia rappresentate) che svolgerà la funzione di direzione politica, fra cui , oltre al Segretario provinciale :

Maria Cecilia Guerra; Agnese Ambrosi; Carmelo Belardo; Andrea Bosi; Filippo Calcagno; Cinzia Cornia; Mauro Malavasi; Francesco Martinelli; Sandra Mattioli; Brunella Piccinini; Sergio Rusticali; Camilla Scarpa; Rita Tonus; Patrizia Villani; Gianni Ballista; Gabriele Bettelli; Maura Martinelli; Nadia Zinnai; Rita Bellei; Sonia Canadè; Sergio Palazzini; Diego Capponi; Maurizio Montanari; Giancarlo Barbieri; Riccardo Bigoni; Salvatore Colucci; Pavlos Tselifis.

Eletti i 20 delegati/e modenesi alla Assemblea Regionale del 19 luglio (11 donne e 9 uomini) chiamati alla elezione del coordinamento regionale e del coordinatore

Eletti i 7 componenti modenesi alla Assemblea nazionale del 22 luglio (4 donne e 3 uomini) chiamati alla discussione del documento e alla elezione del coordinamento e del coordinatore nazione

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'Restituiremo democrazia alla Provincia'
Politica
12 Ottobre 2018 - 17:39

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58