e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

ER maltempo, Caselli: argini forati? Non 'sparate' sugli animali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Caselli: Quello degli animali 'fossori' come nutrie e istrici che scavano le tane negli argini dei fiumi è un problema che la Regione ha affrontato per tempo


ER maltempo, Caselli: argini forati? Non 'sparate' sugli animali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quello degli animali cosiddetti 'fossori', come nutrie, volpi e istrici che scavano le tane negli argini dei fiumi, 'e' un problema che la Regione ha affrontato per tempo, mettendo in campo tutti gli strumenti gestionali possibili attraverso il Piano regionale faunistico venatorio'. Nel quale 'abbiamo previsto, senza appesantire in alcun modo le procedure, interventi straordinari per garantire la sicurezza del suolo e delle infrastrutture'. Parola dell'assessore regionale all'Agricoltura e caccia, Simona Caselli, che torna sulle polemiche dopo la rotta del fiume Idice, nel bolognese, che vedrebbe sotto accusa secondo alcuni, i cunicoli scavati dagli animali selvatici. 'Respingiamo al mittente le interpretazioni infondate e allarmistiche circolate in questi giorni che sono non solo sbagliate, ma sono anche offensive rispetto al lavoro serio e puntuale svolto dalla Regione', ribatte Caselli. Innanzitutto, rimarca l'assessore, 'bisogna distinguere tra l'attivita' di controllo, che e' in capo ai Corpi di Polizia provinciale, e quella di gestione svolta dai cacciatori'.

Nello specifico, dice Caselli, 'per quanto riguarda le nutrie e' previsto l'abbattimento durante tutto l'anno da parte dei Corpi di Polizia provinciali, i coadiutori autorizzati, gli agricoltori nei propri terreni e i cacciatori durante l'esercizio dell'attivita' venatoria'. Per le volpi invece, 'la caccia e' prevista durante tutto l'anno, giorno e notte, per motivi di sicurezza del suolo'. Infine, per quanto riguarda gli istrici e i tassi, che sono specie protette, 'abbiamo un piano straordinario regionale ad hoc che riguarda i fiumi Secchia e Panaro, nel modenese'.

Dunque 'proprio perche' acqua e suolo sono beni collettivi, cosi' come la flora e la fauna che li popolano- continua l'assessore- l'attivita' di controllo, ovvero di 'Polizia faunistica' e' in capo ai Corpi di polizia provinciale, che possono autorizzare interventi straordinari segnalati dagli enti gestori delle acque (Aipo, Consorzi di bonifica e Regione), dai gestori delle reti viarie e ferroviarie, dai Comuni, dalla Protezione civile e da altri soggetti preposti alla sicurezza pubblica, che rilevino situazioni di estrema criticita' documentata causate da tane e cunicoli scavati dagli animali selvatici in prossimita' di argini, strade e rotaie'.

E' in questo contesto, 'che per ragioni di tutela e sicurezza dei nostri territori, deve essere regolamentato in modo puntuale e rigoroso' che si colloca l'intervento dei cacciatori. Volto quindi, conclude Caselli, 'non al controllo, ma alla gestione della caccia. Il loro contributo, in un lavoro di rete con tutti gli altri soggetti interessati, e' un tassello importante a garanzia ulteriore della sicurezza dei suoli'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06