Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ex diurno Piazza Mazzini, lavori rinviati al dopo elezioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chiusi da più di 40 anni, promessi da Bonaccini nel 2001, da Muzzarelli nel 2016, il lavori saranno affidati in campagna elettorale per essere eseguiti dopo


Ex diurno Piazza Mazzini, lavori rinviati al dopo elezioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La giunta ripresenta oggi il progetto per la riqualificazione dell'ex diurno che aveva già presentato lo scorso maggio e detta il cronoprogramma delle procedure per l'affidamento dei lavori e l'accantieramento. con tanto di finanziamento.

Che combacia di fatto con il cronoprogramma della campagna elettorale del ricandidato sindaco Giancarlo Muzzarelli. Perchè sulla base di quanto esposto nella conferenza stampa di oggi, i lavori per la realizzazione del progetto, ora approvato dalla giunta, prevede di essere affidato, a chi dovrà eseguirlo, nei primi mesi del 2019, 'in continuità con il cantiere del primo stralcio di riqualificazione della piazza, dal valore complessivo di 980 mila euro'

I lavori nell’ex Diurno richiederanno sei mesi, quindi andranno oltre il mese di maggio, ben oltre il voto per poi proseguire nel corso del 2019 con il terzo stralcio dell’intervento, dal valore indicativamente stimato per ora in 150 mila euro, con il quale si completerà la dotazione tecnologica e di arredi dell’Hub.

Ma a gennaio del prossimo anno, saranno passati altri tre anni dall'ultimo concorso partecipato con cui il Comune aveva chiesto ai cittadini di formulare idee sulla ristrutturazione degli spazi sotterranei dell'ex diurno di piazza Mazzini, ridando loro la loro vocazione di spazi aperti, e oggi multimediali, al servizio di turisti e visitatori. Un ritardo nella concretizzazione in progetto delle idee che nel 2016 erano state avanzate. tale da rinviare tutto al dopo elezioni. Arrivando, posto che la promessa sia mantenuta, a quasi 20 anni di distanza da quella fatta nel 2001 dall'allora Assessore al centro storico (e attuale Presidente della Regione) Stefano Bonaccini), che diede come cosa fatta i lavori per il 2003. 

Dal 2001 al 2019, una lunga stagione di annunci caduti nel vuoto

«Ci assumiamo la responsabilità di prevedere un progetto di riqualificazione per il 2002-2003 e di aprire sicuramente i lavori nella legislatura, affinché si possa recuperare, finalmente, il diurno chiuso una trentina di anni fa».



Parole pronunciate il 5 aprile del 2001 (quasi 18 anni fa), dall’allora Assessore comunale con delega al centro storico Stefano Bonaccini, attuale Presidente della Regione, a quel tempo nella squadra di governo cittadino dell’allora Sindaco Giuliano Barbolini.

Promesse, impegni rimasti inevasi. Insieme ad altri che sulla Piazza e l’ex diurno, si sono susseguiti. Progetti artecipati, anche finanziati sulla carta, e mai realizzati. Ed è così che i 30 anni di inutilizzo dell’ex diurno richiamati da Bonaccini sono oggi diventati più di 40. Perché entro quella legislatura (con termine nel 2004), con Bonaccini ‘deus ex machina’ delle politiche per il centro storico, di quel progetto annunciato non se ne fece nulla. 

La questione dell’ex diurno riemerse nel maggio del 2005, nell'ambito della presentazione di un piano di promozione turistica comprendente anche un evento unico sull'enogastronomia locale. Per favorire la prima accoglienza dei visitatori venne lanciata l’idea della Casa dell'Ospite, che - recitava la nota stampa del Comune - «verrà allestita nei locali dell'Ex Diurno di Piazza Mazzini, spazio centralissimo e di altra frequentazione che può essere facilmente individuato e raggiunto». Tra i soggetti attuatori del Piano, oltre ad associazioni come 'Incoming' e Modenatur, c’era già anche ModenaMoremio.

Passò un anno di vuoto fino a che nel marzo del 2006, nell'ambito di un piano di investimenti da 100 milioni di euro in 5 anni per il rilancio del centro storico, Piazza Mazzini e l’ex diurno tornarono al centro degli interventi programmati nel capitolo dedicato al turismo. Per gli spazi dell’interrato della piazza vennero nuovamente annunciati servizi di promozione, informazione e accoglienza turistica.
Tutto, venne annunciato dal Comune, «sarà completato entro il 2009». 

A novembre del 2006 l’allora Assessore Roberto Guerzoni annunciò che il progetto sarebbe stato realizzato
dall’architetto Botta nell’ambito di quello di riqualificazione dell’intera Piazza Mazzini.
L’architetto accetterà l’incarico. Per la rinascita dell’ex diurno, sembrò, ancora, la volta buona.

Nel giugno del 2007 lo fece credere anche l’A ssessore Mario Lugli che nell’ambito della presentazione degli stati
generali del turismo affermò: «Entro l’anno si avvierà il percorso per realizzare la Casa dell'ospite nell'ex diurno
di piazza Mazzini, luogo di accoglienza per visitatori e turisti». Ed in consiglio comunale venne annunciata «la
previsione di 1 milione di euro nel Piano degli investimenti del 2007 finalizzati anche a l l’aumento della dotazione
di bagni pubblici». Con lavori di completamento della pulizia e bonifica dei locali garantiti entro la fine dell’anno»

Nel novembre del 2007 il progetto Botta, costato 88 mila euro, relativo all’ex diurno come ‘punto principale di accoglienza turistica della città’ viene presentato in consiglio comunale. L’ex diurno e Piazza Mazzini dovranno diventare il nuovo “salotto della città”.
Ma passerà ancora un anno (siamo nel gennaio del 2009), per la presentazione del progetto dettagliato. Non se ne farà nulla.

E allora quando non se ne fa nulla, quando il pubblico non porta avanti i progetti che promette, ecco che ci si affida al principio della partecipazione. Con l’amministrazione che prova a riacquistare credibilità, aprendo ‘democratica ente ’ ai cittadini. L’invito a lanciare idee per la riqualificazione dello spazio viene accolto anche dagli studenti del Venturi che per l’ex diurno pensano ad una struttura in vetro che avvolge l’accesso. Per il centro storico c’è già l’Assessore Daniele Sitta. Passano quasi tre anni. Del progetto pagato a Botta non si sa più nulla. I lavori sono fermi, Piazza azzini è come è sempre stata, ma il peso dell'incuria logora sia la superficie che l’interrato dell'ex diurno. Ed è così che nel Novembre del 2012 le conseguenze dell'abbandono si fanno sentire. Crepe sulla pavimentazione di Superficie, infiltrazioni nelle vetrate, mancata sicurezza degli accessi obbligano a lavori di ristrutturazione.

Il Comune spende altri 25 milia euro, ma solo per metterci un pezza. Di superficie, appunto. Gli anni passano, gli assessori cambiano e, purtroppo, le persone muoiono. Come il giornalista ed allora consigliere comunale Sandro Bellei che preoccupato per lo stato di degrado de ll ’ex diurno a più di dieci anni dall’annuncio dell’A ssessore
Bonaccini, riceve questa risposta dall’assessore Giacobazzi: «Le condizioni statiche del diurno di piazza Mazzini risultano buone».
Poi rispondendo nel merito del progetto Botta rimasto nel cassetto, l’Assessore afferma: «Rimane a disposizione
de ll’Amministrazione ma non credo potrà essere realizzato in tempi brevi per la carenza di risorse. Non  rappresenta una priorità».

Passano altri tre anni di vuoto e nel novembre del 2015, dopo 15 anni di annunci, l’amministrazione rispolvera l’idea del progetto partecipato. Dalle parole di Bonacini, 16 anni fa, il mondo è cambiato, tanto che dai primi PC senza internet si è passati agli # sui social. Ma l’ex diurno rimane lì, fermo. All’anno zero. Ed ecco che l’unica alternativa, in mancanza di alternative ormai credibili, rimane un nuovo progetto partecipato. Chiamato #chenepensi, lanciato dall’amministrazione per informare i cittadini e per raccogliere le loro opinioni. Nel nostro viaggio nel tempo delle occasioni mancate, siamo alla fine del 2015. Nel gennaio dello scorso anno vengono programmate le aperture al pubblico e lo scorso 1 settembre, la presentazione delle ‘idee’ da parte del Sindaco Muzzarelli. Sarà la volta buona?

Macché, passano altri 6 mesi ed è tutto come prima, anzi peggio. Del progetto non c'è traccia e l'accesso dell'ex diurno viene (non) protetto da barriere di fortuna ed i tubi industriali per il drenaggio dell'acqua imbruttiscono ulteriormente il senso di abbandono. Altri due anni di abbandono e di silenzio e si arriva al maggio 2018 quando in una poco partecipata e ancora meno promossa assemblea pubblica, nei locali di Piazza Grande, il sindaco di Modena e l'assessore Ludovica Carla Ferrari illustrarono il progetto ripresentato oggi, dopo sei mesi.  Sei mesi, come quelli che ci vorranno per concludere i lavori una volta affidati.

Gianni Galeotti

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Lavori ex Diurno Modena, tutto bloccato
Lettere al Direttore
25 Febbraio 2020 - 12:59

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58