Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Fondazione Cassa Mirandola, affondo Forza Italia su acquisto azioni CPL

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consiglieri FI Platis e Neri sulle indagini delle Fiamme Gialle: 'La Fondazione sospenda i consiglieri che hanno comprato le azioni CPL'


Fondazione Cassa Mirandola, affondo Forza Italia su acquisto azioni CPL

Nuova bufera sulla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola a pochi giorni dalla prima udienza sulla presunta maxi truffa da 7 milioni di euro.

Ad intervenire sono il consigliere provinciale Antonio Platis e il capogruppo in unione Mauro Neri di Forza Italia.  
“Abbiamo sempre sospettato che i Sindaci, all’epoca dei fatti in quota PD, influissero sulle scelte del CDA della Fondazione, ma, oggi, a dirlo è un componente del Consiglio di Indirizzo. Durante le indagine delle Fiamme Gialle è emerso chiaramente che il presidente Belluzzi e gli organi della FCRM hanno intrapreso una rischiosa e dubbia operazione in favore della corazzata cooperativa CPL Concordia.”
“È bene ricordare - continuano i consiglieri azzurri - che mai e poi mai il patrimonio di questo territorio doveva essere ‘giocato’ in una rischiosa operazione per aiutare la coop rossa in cattive acque in quegli anni, ma, come recita la norma e le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza, i criteri sono stati palesemente infranti dal Cda.

Perché? Ci sono state pressioni politiche? Nessuno si è accorto di quello che accadeva?
Da un punto di vista sostanziale è palese che ci siano stati gravi errori, ma formalmente – si interrogano Platis e Neri – la posizione degli organi della FCRM è tutt’ora corretta? Il comma 4 dell’art. 15 dello Statuto della Fondazione parla chiaro: 'i componenti non rappresentano, né rispondono ai soggetti che li hanno designati. Ciò determina l’esclusione di ogni potere di indirizzo e di revoca da parte degli Enti/Organismi designanti'

'È evidente – attacca Forza Italia – che o ci sono state ingerenze da parte dei sindaci PD o il cda ha violato di sua iniziativa le norme per l'operazione Cpl. Sta di fatto che la Fondazione deve avere gli ‘anticorpi’ per sospendere tutti gli attuali membri che erano in carica anche all’epoca dei fatti. Questo è il minimo per riportare trasparenza e serenità nella comunità locale che, in tutti gli anni in cui lo storico presidente Edmondo Trionfini era alla guida, ha guardato alla Fondazione con orgoglio e con la consapevolezza dell’importante ritorno sociale sul territorio che garantiva.”

'I nuovi e gravissimi elementi portati alla luce in questi giorni - concludono Neri e Platis - non possono essere taciuti. Il “bon ton” vorrebbe che la Fondazione intervenisse d’ufficio e che i consiglieri rassegnassero le dimissioni, ma visto che l’Italia è un paese strano, sarà nostra cura depositare formale istanza affinchè lo Statuto sia effettivamente applicato ed il Dipartimento del Tesoro del MEF venga messo a conoscenze delle mosse e delle scelte fatte”.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Il Pd è il partito della borghesia ..
A parlare è l'ex presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli
31 Luglio 2022 - 14:17
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58