e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Fonderie Zarlati, ok dal Comune al protocollo 'rivedibile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il documento sottoscritto da Comune e proprietà per la dismissione passa a maggioranza, ma l'opposizione ed il Comitato dei cittadini contestano: 'E' un bluff'


Fonderie Zarlati, ok dal Comune al protocollo 'rivedibile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il punto fermo è che entro il 31 gennaio del 2022 le fonderie cooperative termineranno la propria attività. Se non subentreranno cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà delle parti, il sito di via Zarlati potrà essere bonificato e riconsegnato alla città'. Così l'Assessore/a all'urbanistica del del Comune di Modena Anna Maria Vandelli ribadisce il punto fondamentale del protocollo sottoscritto tra Comune e proprietà delle fonderie cooperative che definisce il percorso che porterà alla dismissione dell’impianto, il trasferimento delle attività produttive, la rigenerazione urbanistica e ambientale dell’area. Il documento ha ottenuto il voto a favore di Pd e Sinistra unita Modena. Contrari Forza Italia e Lega nord, mentre M5s e Modena volta pagina non hanno partecipato al voto.

Una dichiarazione, quella dell'assessore/a che indirettamente risponde ai rappresentanti del Comitato Respiriamo aria pulita, oggi presenti in Consiglio, e che ieri avevano fatto appello ai consiglieri chiedendo loro di votare contro il documento che pur condivisibile negli obiettivi 'difetta di credibilità' in quanto, in un articolo finale, prevederebbe di fatto la possibilità, previa comunicazione delle parti, di derogare ai contenuti dell'accordo stesso, rendendolo di fatto 'inutile' o - afferma il comitato - una presa in giro.  Ma su questo punto l’Assessore tranquillizza.

Nessuna via di fuga dalle responsabilità per nessuno. 'Il protocollo potrà cambiare o potrà essere rivisto (come già è successo con quello approvato nell'autunno del 2017, quando le prospettiva dell'azienda era quello del trasferimento in uno stabilimento da realizzare ex novo a Navicello), solo se interverranno cause di forza maggiore ma nel merito dei passaggi e della tempistica e non negli obiettivi finali sui quali le parti, comune e proprietà, sono impegnate.

Ovvero chiusura dell'impianto e riqualificazione dell’area'. Alla fine il documento passa a maggioranza. Nell’opposizione Forza Italia vota contro ma perché ritiene sbagliato il trasferimento della produzione cosiddetta pesante in altra Regione (Padova) mentre invece che poteva rimanere a Modena, continuando a generare indotto e ricchezza per la nostra economia, riconvertendo la tecnologia di produzione con forno elettrico e non a carbone e con le innovazioni tecnologiche oggi a disposizione. Riducendo l'impatto ambientale ma mantenendo la produzione e tutto l'indotto. 'Siamo di fronte ad un grande fallimento dell'amministrazione comunale che non è stata capace di individuare questa via e di spiegarla ai cittadini'

Approvato un Ordine del Giorno PD per continuare i monitoraggi della qualità dell'aria

Insieme al Protocollo, il Consiglio ha approvato anche un ordine del giorno, presentato da Carmelo De Lillo per il Pd (voto a favore di Pd e SuM; contrario di M5s e Lega nord; astensione per FI e Modena volta pagina) nel quale si sollecita la Giunta a proseguire nella campagna di monitoraggi della qualità dell’aria nella zona di Fonderie, condividendo i dati e l’avanzamento dei lavori attraverso i tavoli tecnici già istituiti. 

PD, Sinistra Unita Modena e Forza Italia bocciano la proposta di una centraline fissa di monitoraggio della qualità dell'aria

Il Consiglio ha, inoltre, respinto, un ordine del giorno presentato Elisabetta Scardozzi, M5s, (voto contrario di Pd, SuM e FI; a favore di M5s, Lega nord e Modena volta pagina) che chiedeva di installare una centralina fissa di monitoraggio della qualità dell’aria nell’area della Fonderia. In particolare, la mozione chiedeva l’installazione di una centralina di monitoraggio continuo, ubicata nei pressi di una delle case più prossime alla Fonderia, attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, per un periodo di almeno un anno, che rilevi polveri sottili, ossidi d’azoto, composti organici volatili, benzene, formaldeide e altri inquinanti. Chiedeva, inoltre, di pubblicare periodicamente i dati misurati in tempo reale e di fornirne uno storico, e di richiedere ad Arpae di inserire in Aia il benzene.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06