Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fondo Regionale per la Montagna: 'Prignano rispetta le disposizioni della Regione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Valter Canali: ?I Comuni di Montefiorino e Palagano si attengano a quanto decisoà.


Fondo Regionale per la Montagna: 'Prignano rispetta le disposizioni della Regione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

 Con una missiva inviata all’assessore regionale alla difesa del suolo e alla Direzione Generale cura del territorio della Regione, e per conoscenza ai sindaci di Prignano e Frassinoro, nonché alla consigliera regionale Luciana Serri, i sindaci di Montefiorino e Palagano, rispettivamente Maurizio Paladini e Fabio Braglia, hanno criticato nei giorni scorsi le modalità di ripartizione della somma di 153.067,18 euro, destinata dalla Regione ai quattro comuni montani dell’Unione del Distretto Ceramico (Prignano, Frassinoro, Montefiorino e Palagano) per interventi sulla viabilità. Per i due firmatari della lettera, in particolare, si contesta l’appartenenza di Prignano alla “zona montana” e quindi si contesta l’accesso a questi fondi regionali.

 Nel merito, il sindaco di Prignano, Valter Canali, interviene dicendo: “Innanzitutto faccio notare che la Regione ha risposto con grande sollecitudine alle istanze dei sindaci di Montefiorino e Palagano, ribadendo che il Comune di Prignano è stato completamente classificato come “montano”, ai sensi della Legge 991/1952 e, successivamente, ai sensi dell’articolo 1 comma 5 della Legge Regionale 2/2004.

Come Comune di Prignano, pretendiamo quindi solo quello che ci spetta, nulla di più. Se la Regione ci ha assegnato parte dei 153 mila euro del Fondo regionale della montagna, come avviene ogni anno, significa che ne abbiamo diritto e abbiamo naturalmente intenzione di impiegare questi fondi nella sistemazione della viabilità comunale.

 Al contempo, tuttavia – prosegue il primo cittadino Canali - dispiace assistere a questa sorta di 'guerra tra poveri” tra colleghi, promossa da due Sindaci della stessa Unione. Prendo atto che i due sindaci hanno ritenuto di mettere in discussione non solo qualche centinaia di euro, ma i valori fondanti la stessa Unione. Penso di esprimere il sentimento dell'intera popolazione di Prignano, che con spirito di solidarietà ha sempre concorso allo sviluppo della zona montana, senza particolarismi e localismi. Peraltro le nostre aziende agricole hanno sempre beneficiato dei contributi del fondo della montagna.

La lettera che i due Sindaci hanno inviato alla Regione, pretendendo la modifica di consolidati criteri di ripartizione, non ha alcun fondamento. La Regione ha suddiviso metà della somma in base alla popolazione residente, l’altra metà in base ai chilometri di strade. Una soluzione che ritengo sia sostanzialmente giusta, in quanto tiene presenti due importanti criteri'

Nella foto, il sindaco di Prignano, Valter Canali


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58