Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Conte, scure su ristoranti movida e sport dilettanti

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Nuovo DPCM in diretta: i sindaci potranno chiudere le vie a rischio assembramento dalle 21, DAD possibile ma solo per le scuole superiori, per i locali senza servizio al tavolo stop alle 18. Palestre a rischio chiusura. Stop a fiere, convegni e sagre


Conte, scure su ristoranti movida e sport dilettanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le ore 21 di vie e piazze dove si creano assembramenti, consentendo l'accesso solo a chi devo raggiungere esercizi commerciali o abitazioni private.

Tutte le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 del mattino alla mezzanotte se il consumo avviene ai i tavoli. Se il consumo non è previsto ai tavoli allora è permessa la somministrazione solo alle ore 18.

Nei ristoranti si potrà stare per un massimo di 6 persone per singolo tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere all'esterno dei locali il numero massimo di persone ammesse nei locali in base ai protocolli di sicurezza. Nessuna limitazione di orario invece prevista per i servizi di ristorazione negli ospedali negli aeroporti, lungo le autostrade'. 

E' quanto illustrato in diretta da Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio al termine dell'ultima riunione nella quale si è definito il nuovo DPCM con altre misure restrittive anticovid, il secondo in una settimana. Il Premier Conte, pur da solo, davanti al microfono ha tenuto il suo intervento senza mai togliersi la mascherina. A testimoniare la necessità e l'invito ad indossarla sempre e ovunque. Le misure contenute nel nuovo DPCM non toccano il trasporto pubblico e in generale non cambiano le regole già in vigore nelle attività commerciali non alimentare e nelle imprese. Incide invece con misure più restrittive in particolari ambiti della vita sociale. Dall'intrattenimento allo sport. 

Nella consapevolezza dichiarata da Conte delle difficoltà e degli ulteriori danni che i provvedimenti causeranno sul settore, il presidente del Consiglio ha annunciato non meglio definiti aiuti senza fare riferimento a tempi e modalità. 

Sale gioco e sale scommesse: l'apertura sarà limitata alle ore 21

Le attività scolastiche sono confermate in presenza, per le scuole secondarie di secondo grado, licei istituti tecnici e professionali, saranno favorite modalità flessibili di organizzazione di attività didattica con ingresso degli studenti a partire dalle ore 9 con turni pomeridiani. Il tutto sulla base dei quadri pandemici territoriali.

Rimane vietato lo sport da contatto a livello amatoriale e non sono consentite gare competizioni nell'attività dilettantistica. Rimangono consentite attività in forma individuale e rimarrà consentita l'attività sportiva a livello professionistico.

Per le palestre, una settimana di tempo per adeguarsi al rispetto delle norme. 'Se ciò non avverrà saremo costretti, tra sette giorni, a chiudere tutte le palestre' - ha detto Conte.

Stop a sagre, fiere locali, manifestazioni fieristiche, attività convegnistiche e congressuali, salvo che si svolgono con modalità distanza.

Nelle pubbliche amministrazioni è previsto che tutte le riunioni si verifichino a distanza e l'incremento del ricorso allo Smart Working. 




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58