'Andare a processo per le opinioni espresse come parlamentare, significa attaccare in modo diretto il Parlamento. D'ora in poi quale parlamentare si permetterà di spendersi per il territorio? Io ho fatto il mio dovere da parlamentare, non ho mai preso un centesimo dagli imprenditori tolti dalla white liste, non conosco nessun ndranghetista e ancora mi sfugge perchè le mie opinioni pronunciate in Parlamento sarebbero pressioni e minacce'. Così questa mattina l'ex senatore Carlo Giovanardi ha incontrato la stampa per spiegare la sua posizione dopo la decisione della Corte Costituzionale di rinviarlo davanti al giudice smentendo la posizione espressa dal Senato.
'Questa è una grande questione di principio che travalica il mio caso personale - aggiunge l'ex parlamentare -. Investirò nuovamente il Senato della questione perchè la Giunta delle Autorizzazioni aveva già votato nella scorsa legislatura che per il mio rinvio a giudizio erano state utilizzate intercettazioni fraudolentemente carpite, senza chiedere il preventivo via libera del Senato. Continua pertanto la mia battaglia a favore delle libertà dei cittadini e del Parlamento, nella radicata convinzione che in un paese democratico sono i Prefetti a dover rispondere delle loro azioni ai rappresentanti del popolo e non viceversa' - ha aggiunto Giovanardi.
'Questa è una battaglia di libertà, i poteri dello Stato sono disgiunti ma devono essere equilibrati - ha aggiunto il segretario di Popolo e libertà -. E' doveroso per un parlamentare operare, alla luce del sole, sul territorio e questa decisione della Corte costituzione rappresenta a mio avviso un grave precedente'.
Giovanardi: 'Vado a processo per opinioni espresse come parlamentare'
'Questa è una grande questione di principio che travalica il mio caso personale'
'Questa è una grande questione di principio che travalica il mio caso personale'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Modena, sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: su 82 sopralluoghi solo 20 in regola
Modena Film Festival, si parte
Modena, comandante polizia locale di Ferrara: 'Se a qualcuno disturba la mia presenza, non venga all'incontro'
Modena, Vignali e Platis (FI): 'Tempo tra chiamata e ospedalizzazione: Pavullo e Mirandola i dati peggiori'


