Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Gregoretti: a processo Matteo Salvini, ma la maggioranza non partecipa

La Pressa
Logo LaPressa.it

à finito con 5 sì e 5 no il voto in Giunta delle immunità. Entro sessanta giorni, l'aula del Senato si esprimerà sulla richiesta del tribunale


Gregoretti: a processo Matteo Salvini, ma la maggioranza non partecipa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È finito con 5 sì e 5 no il voto in Giunta delle immunità sulla relazione del presidente Maurizio Gasparri. La Giunta ha respinto la richiesta di quest’ultimo di negare l’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini sul caso della nave Gregoretti. In caso di pareggio il regolamento prevede infatti la vittoria del no. A prevalere è quindi la decisione di processare Matteo Salvini.

Sarà la leghista Erika Stefani la relatrice del ‘processo Gregoretti’ nell’aula del Senato. L’ex ministra è stata scelta tra i cinque leghisti che hanno votato contro la relazione del presidente della Giunta Maurizio Gasparri. Ora, entro sessanta giorni, l’aula del Senato si esprimerà sulla richiesta del tribunale dei ministri di Catania. In aula, se nessun senatore chiederà di votare ‘contro’ la relazione Stefani, prevarrà la decisione di inviare Salvini a processo.

Se invece venti senatori presenteranno un odg per una votazione in difformità dall’esito della Giunta, allora ci sarà un voto. Che sarà palese e nominale.

“Abbiamo deciso di non partecipare alla Giunta perché questa riunione è illegittima, perché siamo oltre i 30 giorni perentori; e poi perché Gasparri non è stato disponibile a dare tutto il materiale necessario ai membri della Giunta per poter decidere.

Questa è una pagliacciata”, ha dichiarato il presidente dei senatori del Pd Andrea Marcucci, al termine del vertice di maggioranza sul caso Gregoretti. Per Davide Faraone (Pd) “Salvini è interessato soltanto alla campagna elettorale e noi non gli consentiremo di fare il Gabriele Paolini: lui vuole solo apparire in tv, vuole fare l’eroe mandato a processo ma a noi questa messa in scena non interessa”. “Respingiamo e stigmatizziamo il comportamento di Salvini”, aggiunge Gianluca Perilli (M5S). Loredana De Petris (Leu) attacca: “Se Salvini ha ritrovato il coraggio di farsi processare lo invitiamo a mantenere la coerenza nel voto del Senato”.

www.dire.it


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58