Articoli Politica

I 700 anni dalla battaglia di Zappolino: festa medievale al castello di Montecuccolo

I 700 anni dalla battaglia di Zappolino: festa medievale al castello di Montecuccolo

L’evento, curato dall’associazione Este Medievale, unirà rievocazione storica e un ricco programma culturale


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Il 21 e 22 giugno prenderanno il via le celebrazioni per il 700° anniversario della battaglia di Zappolino e della leggendaria Secchia rapita, con una festa medievale dedicata ai guelfi e ai ghibellini nella suggestiva cornice del Castello di Montecuccolo.
L’evento, curato dall’associazione Este Medievale, unirà rievocazione storica e un ricco programma culturale. Per tutto il fine settimana, i figuranti animeranno la vita da campo con armati, danze medievali, combattimenti, banchi con giochi tradizionali, il cerusico, lo speziale e abiti d’epoca. I visitatori potranno inoltre cimentarsi con il tiro con l’arco.
Il programma culturale inizierà con un’anteprima venerdì 20 giugno alle 21: il noto dantista Renzo Zagnoni terrà una conferenza dal titolo “Dante: guelfo bianco e ghibellin fuggiasco”.
Sabato 21 giugno, alle ore 17, Alessandro Sorrentino presenterà “La Secchia rapita: una storia lunga 700 anni”, raccontando curiosità e vicende poco note sulla celebre reliquia contesa tra Modena e Bologna. In serata, alle 21, spazio alla musica con il concerto del gruppo Lepljoma, molto amato dal pubblico. L’evento sarà a ingresso libero.
Domenica 22 giugno, alle ore 17, lo storico Alessandro Galvanetti affronterà il tema del “Medioevo rosso sangue”, con un intervento sulle cruente estinzioni di due dinastie ghibelline: quella di Ezzelino da Romano e quella di Rainaldo Bonacolsi, noto come Duca Passerino, protagonista della vittoria di Zappolino.
Durante entrambe le giornate sarà possibile mangiare presso la Tavola del Maniero, ristorante medievale di Montecuccolo, o allo stand gastronomico curato dagli scout di Pavullo, con i tradizionali borlenghi e le immancabili crescentine.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.