Il 21 e 22 giugno prenderanno il via le celebrazioni per il 700° anniversario della battaglia di Zappolino e della leggendaria Secchia rapita, con una festa medievale dedicata ai guelfi e ai ghibellini nella suggestiva cornice del Castello di Montecuccolo.
L’evento, curato dall’associazione Este Medievale, unirà rievocazione storica e un ricco programma culturale. Per tutto il fine settimana, i figuranti animeranno la vita da campo con armati, danze medievali, combattimenti, banchi con giochi tradizionali, il cerusico, lo speziale e abiti d’epoca. I visitatori potranno inoltre cimentarsi con il tiro con l’arco.
Il programma culturale inizierà con un’anteprima venerdì 20 giugno alle 21: il noto dantista Renzo Zagnoni terrà una conferenza dal titolo “Dante: guelfo bianco e ghibellin fuggiasco”.
Sabato 21 giugno, alle ore 17, Alessandro Sorrentino presenterà “La Secchia rapita: una storia lunga 700 anni”, raccontando curiosità e vicende poco note sulla celebre reliquia contesa tra Modena e Bologna. In serata, alle 21, spazio alla musica con il concerto del gruppo Lepljoma, molto amato dal pubblico. L’evento sarà a ingresso libero.
Domenica 22 giugno, alle ore 17, lo storico Alessandro Galvanetti affronterà il tema del “Medioevo rosso sangue”, con un intervento sulle cruente estinzioni di due dinastie ghibelline: quella di Ezzelino da Romano e quella di Rainaldo Bonacolsi, noto come Duca Passerino, protagonista della vittoria di Zappolino.
Durante entrambe le giornate sarà possibile mangiare presso la Tavola del Maniero, ristorante medievale di Montecuccolo, o allo stand gastronomico curato dagli scout di Pavullo, con i tradizionali borlenghi e le immancabili crescentine.
I 700 anni dalla battaglia di Zappolino: festa medievale al castello di Montecuccolo

L’evento, curato dall’associazione Este Medievale, unirà rievocazione storica e un ricco programma culturale
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Stangata di Libera: l’ex assessore Donini rinuncia alla consulenza per Federfarma

Migranti, Barcaiuolo (FdI) esulta: 'La Germania segue la nostra linea'

Sicurezza, 'Modena merita di più' si sposta ai Giardini Ducali: passeggiata 'scenografica' dei cittadini

Consigliere regionale Pd ed ex assessore alla sanità Donini è consulente Federfarma: Libera lo stronca