I giovani faccia a faccia con gli europarlamentari Bonaccini e Cavedagna
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

I giovani faccia a faccia con gli europarlamentari Bonaccini e Cavedagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tappa modenese del progetto 1 avenue schuman, via Emilia. Gli studenti hanno incontrato, presso la sede della Provincia, i due rappresentanti eletti nei gruppi progressisti e conservatori


I giovani faccia a faccia con gli europarlamentari Bonaccini e Cavedagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è svolto oggi nella sede della Provincia di Modena dalle ore 10,30 alle ore 13,00, la terza tappa del progetto “1, avenue Schuman, via Emilia', un'opportunità per i giovani emiliani di dialogare con gli eurodeputati eletti a giugno nella circoscrizione Nord-Est per parlare del ruolo e delle funzioni del Parlamento europeo, di priorità e sfide per l’Europa che ci attende, desideri e attese dei giovani emiliani.
In particolare, gli studenti dell’istituto superiore Barozzi di Modena, i volontari del servizio civile universale del Comune di Modena e il consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto comprensivo San Prospero Medolla, hanno dialogato in presenza con gli eurodeputati Stefano Bonaccini e Stefano Cavedagna.

Come sottolineato dai promotori «Il progetto mira a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini dell’Emilia, e in particolare dei giovani, alla vita democratica europea e alle opportunità offerte dai programmi dell'Unione Europea.
L'elemento centrale dell'iniziativa è il rafforzamento del dialogo tra i cittadini e le istituzioni europee attraverso una serie di incontri territoriali che coinvolgeranno gli eurodeputati della corrente legislatura e la popolazione delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, offrendo ai giovani la possibilità di dialogare direttamente con i loro rappresentanti e di porre domande su temi di interesse comune».

Nelle precedenti tappe del progetto, sono stati coinvolti, oltre a Stefano Bonaccini del gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici e Stefano Cavedagna appartenente al gruppo dei Conservatori e Riformisti europei, anche l’europarlamentare Elisabetta Gualmini del gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici.
Il progetto è realizzato dalla Provincia di Parma in collaborazione con Upi Emilia-Romagna ed è finanziato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (L.
R.
16/2008) con la partecipazione di Provincia di Modena, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione E35, Comune di Modena, Europe Direct Modena, Europe Direct ER - Sportello Gal del Ducato.
Nell’ambito del progetto, si sono già svolti incontri a Parma e Reggio Emilia, mentre a conclusione del ciclo di incontri nelle quattro Province, verrà realizzato un incontro conclusivo il prossimo 20 dicembre a Parma per l’illustrazione dei risultati e la presentazione di una sorta di “position paper” da inviare agli Eurodeputati.

Oltre al progetto “1, avenue Schuman, via Emilia', dal 2022 UPI Emilia-Romagna ha attivato l’ufficio Europa, che ad oggi vede un staff dedicato, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, che prevede lo sviluppo degli uffici Europa nelle Province e il supporto alla governance territoriale, anche nei confronti dei piccoli Comuni, sprovvisti di personale e strutture.
Inoltre, Upi ER ha aderito alle reti SERN (Sweden Emilia-Romagna Network) e ROMAGNA NEXT per favorire e sviluppare progettualità dell’innovazione e della sperimentazione per tutti i territori delle Province dell’Emilia-Romagna, oltre a partecipare al progetto DESICE, con l’obiettivo di migliorare le politiche locali di economia circolare ed ecodesign, rafforzando allo stesso tempo le competenze dei product designer del settore privato.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Alluvione, De Pascale firma l’ordinanza che stanzia i primi contributi
Potranno essere erogati fino a 5mila euro di contributi alle famiglie e fino a 20mila ..
22 Gennaio 2025 - 17:51
Giovanardi: 'Su mio processo deciderà la Corte costituzionale'
'In ballo la difesa della libertà di opinione dei rappresentanti del popolo rispetto alle ..
22 Gennaio 2025 - 17:05
'Stop preghiere davanti all'ospedale: dal sindaco attacco a libertà'
'La sua idea di una ‘libertà a metri’, che consentirebbe o vieterebbe certe ..
22 Gennaio 2025 - 14:10
Unimore, immatricolazioni in crescita del 5,4%
A un anno dal conseguimento del titolo triennale, il tasso di occupazione si attesta all'82%
22 Gennaio 2025 - 12:22
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58