Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Il centro-sinistra boccia il Fattore Famiglia

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta del centro destra e M5S per introdurre il sistema per il calcolo dei fabbisogni delle famiglie e degli aiuti, respinto dal Consiglio Comunale


Il centro-sinistra boccia il Fattore Famiglia

Il tentativo di introdurre il Fattore Famiglia nel sistema con cui il Comune valuta bisogni e contributi da riconoscere alle famiglie, superando il sistema basato sull'Isee, avanzato dal centro destra (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia), e Movimento 5 stelle attraverso una mozione presentata in consiglio comunale, sbatte contro il fronte comune del PD e della maggioranza che ad esclusione di Modena Civica (astenuta con il Consigliere capogruppo Catia Parisi), e del Presidente del Consiglio e consigliere PD Fabio Poggi, esprime un no secco alla proposta.

'Per la prima volta in questa legislatura il PD si è spaccato sulla mia mozione' - sottolinea Alberto Bosi, primo firmatario della mozione. 'Da una parte gli ex margherita, cattolici, dall'altra parte gli ex ds. Gli ex ds hanno votato contro gli ex margherita o si sono astenuti o non hanno partecipato al voto stando fuori dall'aula e rientrando subito dopo il voto.
Inoltre si è anche spaccata la maggioranza. Modena civica si è astenuta contrariamente agli altri partiti della maggioranza' - commenta Bosi.

Un voto finale seguito ad un dibattito che si è dipanato di fatto da un lato tra la necessità, sostenuta dalle minoranze, di superare l'Isee (ritenuto troppo rigido ed inadeguato a rappresentare la reale situazione di bisogno), e dall'altro la difesa dello strumento attualmente in vigore, l'Isee appunto (sostenuta dal centro sinistra). 'Un indicatore l'Isee che negli anni è stato modificato proprio per adattarsi alle nuove esigenze' - ha sottolineato il Consigliere Verdi Paola Aime.

Compatto il fronte dei partiti firmatari della mozione secondo i quali il Fattore Famiglia nasce con lo scopo prioritario di garantire un accesso equo alle prestazioni socio??assistenziali attraverso l’accertamento dei mezzi economici della famiglia, che si misurano in base ad una scala di equivalenza, per rendere confrontabili situazioni reddituali e familiari differenti. In sostanza, uno strumento più equo rispetto all'Isee ritenuto inefficiente ed iniquo, perché in molti casi escluderebbe dagli aiuti chi ne ha più bisogno, a vantaggio di chi vive situazioni di minor disagio.

Il capogruppo Forza Italia Piergiulio Giacobazzi porta un esempi, quello di una famiglia alla quale è stato 'negato un contributo e che è costretta a non iscrivere, per problemi economici, il figlio alla scuola dell’infanzia. Supponiamo sempre che la componente femminile di questa famiglia sia costretta a rifiutare una posizione lavorativa part-time a causa dell’impossibilità di garantire al proprio figlio una adeguata sistemazione durante l’orario di lavoro. In questo caso, quanto costa alla società l’errore di valutazione? Che problemi sociali comporta?. Problematiche che spesso si verificano con l'applicazione dell'Isee, tra l'altro tarato su una situazione reddituale vecchia rispetto a quella relativa al periodo in cui si chiedere il contributo, e che l'applicazione del Fattore Famiglia potrebbe evitare'



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Isee 2021 e modulo Red senza problemi
Pressa Tube
05 Febbraio 2021 - 19:37
Isee e disoccupazione agricola, gennaio di scadenze e domande
TG Caf - Previdenza e diritti
18 Gennaio 2021 - 17:35
Isee 2021: ultima settimana per richiederlo
TG Caf - Previdenza e diritti
24 Gennaio 2021 - 18:41

Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58