Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Il Comitato Bioetica: 'Vaccino, se il genitore non vuole prevalga volontà del minore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La volontà dell'adolescente deve prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica'


Il Comitato Bioetica: 'Vaccino, se il genitore non vuole prevalga volontà del minore'

“Il documento “vaccini e adolescenti” del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente alcune raccomandazioni e reso noto in queste ore, desta molte perplessità e contiene affermazioni che contestiamo con fermezza” – così Elisa Rossini del Popolo della Famiglia e consigliere comunale.

Ricordiamo che 'Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB)' è stato istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 28 marzo 1990, e 'svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute'.
In base al documento in questione (

governo.


it/it/pareri/pareri-e-risposte/vaccini-e-adolescenti/' target='_blank' rel='noopener'>qui
) 'se la volontà del grande minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella dei genitori, il Comitato ritiene che l’adolescente debba essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e che la sua volontà debba prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica'.

“Nel documento si legge appunto che se la volontà del grande minore (fascia di età 12-17) a proposito della vaccinazione fosse in contrasto con quella dei genitori, la sua volontà debba prevalere. E’ raccomandato addirittura il ricorso al giudice tutelare per gli adolescenti con patologie. Tali affermazioni, seppure contenute in un documento contenente mere raccomandazioni e quindi non avente valore di legge – continua Rossini – conducono ad una prospettiva di compressione della potestà genitoriale e ad una invasione ingiustificata nei rapporti familiari. E’ addirittura raccomandato che, in caso di contrasto, si certifichi la volontà per esplicitare le rispettive posizioni al fine di tentare di comporre il dissidio. Non è chiaro chi dovrebbe occuparsi di comporre il dissidio ed in ogni caso si tratta di una ingerenza nel rapporto genitori-figli ed anche tra medico e paziente che va respinta con forza”.
“Inoltre – prosegue Rossini - con una modalità che troviamo decisamente scorretta, il Comitato indica che attraverso il green pass – ottenuto con il vaccino - gli adolescenti vaccinati potranno avere maggiore libertà di movimento e di riunione (ad esempio viaggiare, entrare nei cinema, concerti, teatri, frequentare palestre). Ricordiamo che il vaccino non è obbligatorio, che i genitori sono liberi di scegliere e che il green pass si ottiene anche con un tampone negativo. Attirare gli adolescenti al vaccino anche in presenza di parere contrario dei genitori ricorrendo a ciò che attrae fortemente qualsiasi adolescente e che di solito attiene a scelte condivise tra genitori e figli (si pensi all’organizzazione di un viaggio ad esempio), ci pare una modalità estremamente divisiva. E portare divisione nelle famiglie non è cosa buona. Mai”.

“Il Governo - conclude Rossini - dovrebbe occuparsi in questo periodo di disporre misure finalizzate al reperimento di spazi per svolgere le attività didattiche in presenza, di assicurare adeguati trasporti pubblici, dovrebbe intervenire sulle assunzioni degli insegnanti in modo da garantire una ripresa delle attività didattiche in presenza. Temiamo che l’intervento del Comitato Nazionale di Bioetica celi l’incapacità di assumere i provvedimenti di cui la scuola ha bisogno facendo ricadere - come del resto accade dall’inizio della pandemia - sulle famiglie l’intero peso di gravissime carenze strutturali”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183053
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:139015
Vaccini, sesto rapporto Aifa: in Italia 423 segnalazioni di morte
Societa'
14 Luglio 2021 - 07:19- Visite:112981
Dati Iss: il Covid uccide anche i vaccinati: in un mese 509 decessi
Societa'
27 Settembre 2021 - 21:18- Visite:101065
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78340
Obbligo vaccinale per insegnanti, agenti e medici? Bene, ma allora non..
Societa'
25 Novembre 2021 - 19:40- Visite:70250

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:407
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:494
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:660
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:639
Leggi tutti gli Articoli
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189120
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180713
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122611
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116883
Leggi tutti gli Articoli