Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Il Comitato Bioetica: 'Vaccino, se il genitore non vuole prevalga volontà del minore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La volontà dell'adolescente deve prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica'


Il Comitato Bioetica: 'Vaccino, se il genitore non vuole prevalga volontà del minore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il documento “vaccini e adolescenti” del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente alcune raccomandazioni e reso noto in queste ore, desta molte perplessità e contiene affermazioni che contestiamo con fermezza” – così Elisa Rossini del Popolo della Famiglia e consigliere comunale.

Ricordiamo che 'Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB)' è stato istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 28 marzo 1990, e 'svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute'.


In base al documento in questione (qui) 'se la volontà del grande minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella dei genitori, il Comitato ritiene che l’adolescente debba essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e che la sua volontà debba prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica'.

“Nel documento si legge appunto che se la volontà del grande minore (fascia di età 12-17) a proposito della vaccinazione fosse in contrasto con quella dei genitori, la sua volontà debba prevalere. E’ raccomandato addirittura il ricorso al giudice tutelare per gli adolescenti con patologie. Tali affermazioni, seppure contenute in un documento contenente mere raccomandazioni e quindi non avente valore di legge – continua Rossini – conducono ad una prospettiva di compressione della potestà genitoriale e ad una invasione ingiustificata nei rapporti familiari.

E’ addirittura raccomandato che, in caso di contrasto, si certifichi la volontà per esplicitare le rispettive posizioni al fine di tentare di comporre il dissidio. Non è chiaro chi dovrebbe occuparsi di comporre il dissidio ed in ogni caso si tratta di una ingerenza nel rapporto genitori-figli ed anche tra medico e paziente che va respinta con forza”.
“Inoltre – prosegue Rossini - con una modalità che troviamo decisamente scorretta, il Comitato indica che attraverso il green pass – ottenuto con il vaccino - gli adolescenti vaccinati potranno avere maggiore libertà di movimento e di riunione (ad esempio viaggiare, entrare nei cinema, concerti, teatri, frequentare palestre). Ricordiamo che il vaccino non è obbligatorio, che i genitori sono liberi di scegliere e che il green pass si ottiene anche con un tampone negativo. Attirare gli adolescenti al vaccino anche in presenza di parere contrario dei genitori ricorrendo a ciò che attrae fortemente qualsiasi adolescente e che di solito attiene a scelte condivise tra genitori e figli (si pensi all’organizzazione di un viaggio ad esempio), ci pare una modalità estremamente divisiva. E portare divisione nelle famiglie non è cosa buona. Mai”.

“Il Governo - conclude Rossini - dovrebbe occuparsi in questo periodo di disporre misure finalizzate al reperimento di spazi per svolgere le attività didattiche in presenza, di assicurare adeguati trasporti pubblici, dovrebbe intervenire sulle assunzioni degli insegnanti in modo da garantire una ripresa delle attività didattiche in presenza. Temiamo che l’intervento del Comitato Nazionale di Bioetica celi l’incapacità di assumere i provvedimenti di cui la scuola ha bisogno facendo ricadere - come del resto accade dall’inizio della pandemia - sulle famiglie l’intero peso di gravissime carenze strutturali”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Modena, nella lista Lega tutti..
Saranno in lista dunque Giovanni Bertoldi, Luigia Santoro e Stefano Prampolini e con loro, ..
20 Marzo 2024 - 10:21
Modena, 200 bimbi figli di migranti ..
Un’iniziativa nata nel 2015 su volontà del Consiglio comunale modenese
20 Marzo 2024 - 06:38
'Al governo della città abbiamo ..
Questa sera al Tube club di Modena la presentazione del programma del Pd in 16 punti, ..
20 Marzo 2024 - 03:30
Sassuolo, Imu ridotta del 25% anche ..
La capogruppo Severi (FI) dopo l'approvazione in Consiglio Comunale dell'Ordine del Giorno: ..
20 Marzo 2024 - 00:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58