e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il Comune accelera l'accordo con Coop sul sì al raddoppio dei Portali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo l'ok della giunta alla proposta del super ampliamento arriva la delega al dirigente a stipulare l'atto notarile necessario all'Accordo di programma per l'aumento di 15.000 mq commerciali


Il Comune accelera l'accordo con Coop sul sì al raddoppio dei Portali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ultimo, clamoroso atto, di fine mandato per l'amministrazione Muzzarelli. Ad attività politiche ed amministrative di fatto concluse dopo l'ultimo, corposo, Consiglio Comunale di giovedì scorso, l'amministrazione comunale, decide di portare avanti quasi 'in sordina', delegando il dirigente responsabile del Servizio Progetti Complessi e politiche abitative del comune di Modena ing. Michele Tropea, le precedure per il sì all'ampliamento di 20.000 metri quadrati di superficie utile di cui 15.000 di vendita, del centro commerciale I Portali di Modena sede dell'ipercoop. Uno dei più grandi progetti di amplimento di una struttura esistente degli ultimi 20 anni.

Dopo l'accordo alla proposta presentata da Coop Alleanza 3.

0 e Società Eurocommercial Properties (insieme titolari di area e di immobile), sancito dalla giunta comunale il 19 gennaio scorso, il Comune pare voglia accellerare i  tempi per potere almeno porre, prima delle elezioni, le condizioni tecnico-amministrative, e di fatto le basi, per potere andare avanti con il mega progetto da 100 milioni di euro, comprendente anche la creazione, sempre nell'area commerciale, della cosiddetta 'Corte del Gusto', una piazza in cui concentrare diversi ristoranti. Oltre ad un parcheggio interrato che si estenderebbe per tutta la superficie della nuova area e che andrebbe a sostituire quello attualmente presente, a raso, che a sua volta, sarebbe inglobata dal raddoppio del. 

Lo conferma la determina dirigenziale del 2 aprile, e pubblicata dal 5, con la quale viene delegato il dirigente a stipulare l'atto notarile preliminare all'accordo di programma per il via libera a quello che sarebbe come il più grande ed impattante progetto di espansione commerciale della città negli ultimi 20 anni.

Perché di fatto, quello che il Comune concederebbe per I portali ed il suo Ipercoop, sarebbe un ampliamento di superficie autorizzata tale da fare impallidire anche quella concessa nell'area dell'Ex Consorzio (dopo 20 anni di diatribe), al nuovo centro Esselunga passato, non senza polemiche, dai 1.500 ai 2.500 metri quadrati, e anche in questo caso corrisponendente ad una superficie commerciale di ben 8 volte inferiore.

Un ampliamento commerciale, quello che il Comune vorrebbe concedere negli ultimi sgoccioli del mandato elettorale a Coop Alleanza 3.0 ed ai suoi partner (in un periodo in cui l'amministrazione dovrebbe occuparsi dell'attività ordinaria), senza precedenti. 

Ed è così che col presupposto dichiarato nella determina che il progetto avrebbe anche 'un benefico impatto stimato sul territorio, anche in termini di sviluppo dell’indotto' il Comune, in un ultimo colpo di coda prima delle elezioni, decide di accellerare la procedura sul mega progetto, autorizzi di fatto il dirigente incaricato a procedere  (tecnicamente con una procedura a contrarre), attraverso l'atto un atto notarlie tra Comune e i titolari dell'area,  Coop Alleanza 3.0 e Società Eurocommercial Properties

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58