e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Il Cpr è un ritorno al passato da evitare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'europarlamentare modenese del Pd C?cile Kyenge, di ritorno dal Niger, scettica sull'apertura del centro per i rimpatri: 'Serve un approccio olistico'


'Il Cpr è un ritorno al passato da evitare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Difficile, dispendiosa, e che espone ai rischi del passato legati all'esperienza dei Cie. Tradotto, da evitare.  L'europarlamentare modenese boccia elegantemente l'ipotesi di aprire il Centro di Permanenza e rimpatri a Modena, nella sede che, fino alla chiusura, ospitava il Cie (Centro di identificazione ed espulsione).

' La notizia della riapertura del CPR si è diffusa proprio nel momento in cui giungevo in città, di ritorno da una missione di studio sul fenomeno migratorio in Niger. Tra la capitale Niamey ed Agadez, ho avuto la possibilità di toccare con mano, le realtà sociali ed economiche, particolarmente indigenti, dalle quali partono i migranti, o attraverso cui transitano, essendo il Niger ritenuto un paese di origine e di transito delle migrazioni. Particolarmente dominata da incontri e confronti con le autorità locali nigerine, la missione era anche finalizzata a verificare l’efficacia delle politiche europee messe a punto per cercare di rallentare le partenze dei giovani dall’Africa.

Al termine della missione, è apparso chiaramente che il fenomeno migratorio deve essere gestito e governato con un approccio olistico globale che parte dall’intervento sulle cause profonde nei paesi d’origine fino ad arrivare a politiche efficaci di accoglienza e integrazione sui nostri territori. Non può essere affrontato quindi con iniziative di sola sicurezza, evitando di ripercorrere gli errori del passato che hanno portato alla chiusura del Cie per mancanza del rispetto dei diritti umani e delle tutele dei lavoratori. La promozione dello sviluppo locale dei contesti africani di partenza appare sempre più come il primo rimedio all’immigrazione, cosi come nei contesti locali quale la nostra città, occorre promuovere una più ampia filosofia di accoglienza diffusa. In diverse città italiane, la sperimentazione dell’accoglienza diffusa, con il coinvolgimento delle famiglie che accolgono singole persone e ne favoriscono l’integrazione, ha dato risultati migliori per i singoli e per la città stessa. Le risorse andrebbero utilizzate per incentivare, promuovere e sostenere tutte le attività del territorio che si impegnano quotidianamente per seminare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58