La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Il dirigibile Norge sorvola il Polo Nord: 14 maggio 1926

Il dirigibile Norge sorvola il Polo Nord: 14 maggio 1926

L'obiettivo principale della spedizione era di esplorare la vasta regione tra Polo e l'Alaska, rimasta inaccessibile per lo stato impervio dei ghiacci


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Il 14 maggio 1926 il dirigibile Norge, guidato da Umberto Nobile, ha sorvolato il Polo Nord, toccando terra in Alaska. L'impresa, finanziata dal governo norvegese, ha rappresentato un momento importante nella storia dell'esplorazione polare.
Il 'Norge' che era stato collaudato in alcuni voli di prova a partire dal 1924 e aveva già raggiunto la Spagna e la Francia, era azionato da tre motori a sei cilindri e poteva raggiungere una velocità massima di 113 Km/h. Aveva un involucro lungo 106 metri, riempito con 18.000 metri cubi di idrogeno.
Il Norge è stato costruito dallo stesso Nobile ed era partito per il Polo Nord il 10 aprile 1926 da Ciampino (Roma). La rotta prevedeva il sorvolo dell'Artico, puntando verso la Norvegia e poi l'Alaska.
Il 14 maggio, alle 7.30, il dirigibile giunse a Teller, in Alaska. L'obiettivo principale della spedizione era di esplorare la vasta regione tra Polo e l'Alaska, rimasta inaccessibile per lo stato impervio dei ghiacci che impedivano l'avanzata delle slitte. L'impresa ha dimostrato la fattibilità del sorvolo dell'Artico. Il Norge, comandato da Umberto Nobile aveva un equipaggio di 16 uomini e il dirigibile aveva percorso 13.000 km in 170 ore. Il successo di Umberto Nobile destò una vasta eco in tutto il mondo, il colonnello italiano (promosso generale) divenne una star acclamata in ogni luogo in cui venne invitato.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.