Marco Cosentino, ordinario di Farmacologia, in audizione venerdì in Senato ha avanzato una critica durissima al Green Pass e all'obbligo vaccinale per alcune categorie, una contestazione basata su argomenti medici e scientifici. Qui l'intervento integrale della audizione di Cosentino.
Le conclusioni alle quali giunge il docente al termine del suo intervento sono nette e si possono riassumere in tre tesi, tutte lungamente argomentate.
La prima è che la vaccinazione non ha effetti apprezzabili sulla contagiosità e sulla circolazione del Covid e quindi è un pericoloso equivoco fondarvi un qualsiasi Green Pass che induce malintesi sensi di sicurezza.
La seconda è che i benefici della vaccinaizone presentano ben precisi limiti di intensità e durata e sono molto differenti per età e fattori di rischio.
La terza è che i rischi della vaccinazione sono solo parzialmente noti e tuttavia sono paragonabili o superiori ai benefici attesi per molte categorie.
Per queste motivazioni - conclude Cosentino in audizione al Senato - i fondamenti del Green Pass e dell'obbligo vaccinale come strumenti per la promozione di salute e sicurezza pubblica sono non solo inconsistenti, ma rendono questi due strumenti rischiosi per la salute e la sicurezza collettiva e individuale.
Il professor Cosentino in Senato: 'Green Pass rischioso per sicurezza'
'I fondamenti del Green Pass e dell'obbligo vaccinale come strumenti per la promozione di salute e sicurezza pubblica sono non solo inconsistenti'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina