Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Il progetto esecutivo della Bretella esiste ancora? Dopo l'ok del ministro, il vuoto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A chiederlo è il Comitato No Bretella: 'A settembre il Ministro De Micheli annunci? la firma ed il via ai cantieri. Il nodo della Valutazione Impatto Ambientale'


'Il progetto esecutivo della Bretella esiste ancora? Dopo l'ok del ministro, il vuoto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A tutt’oggi non ci risulta che il Ministero dell’Ambiente abbia espresso un parere di ottemperanza al rispetto delle 39 prescrizioni e della raccomandazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che la delibera del CIPE, approvando il progetto definitivo, imponeva alla redazione dell’esecutivo. Ne deduciamo che il progetto esecutivo della Bretella Autostradale Campogalliano Sassuolo non esiste o quantomeno non è ancora operativo.

Ricordiamo che, in base alla legislazione vigente, il recepimento delle prescrizioni di VIA è obbligatorio ed il Ministero dell’Ambiente ha il compito di vigilare su tale adempimento esprimendo un formale parere di ottemperanza'. 

A segnalarlo e denunciarlo è il raggruppamento di associazioni che si battono per il NO (Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile, Legambiente, Italia Nostra, WWF Emilia Centrale, Lega per la difesa ecologica, Associazione Liberamente Cittadino Formigine, Comitato Salute Ambientale Campogalliano, Comitato Agricoltura Ambiente Bagno di Reggio Emilia)

'Ricordiamo anche che lo studio e la prima VIA risalgono al 2005, 16 anni fa, e che da allora molte cose sono cambiate sia del quadro della qualità dell’aria, dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, sia in quella della normativa europea e nazionale: di conseguenza quella Valutazione andrebbe aggiornata e modificata.

A questo - afferma il Comitato - si deve aggiungere che i Sindaci dei Comuni impattati non hanno ancora visto e ricevuto copia del progetto esecutivo, nonostante ne abbiano fatta richiesta, e non è stata data loro la possibilità di verificare il recepimento delle proposte di modifica del tracciato o di de-tariffazione di alcuni tratti della Bretella, né è stata data questa possibilità ai proprietari e agricoltori impattati dalla Bretella, coinvolti nella pratica di esproprio.

Quindi il progetto esecutivo della Bretella non esiste, o per lo meno non è ancora operativo, altrimenti sarebbe stato presentato per queste verifiche necessarie.

Quindi quanto è stato raccontato da sei mesi a questa parte non è vero, e quanto è stato fatto non ha consistenza.

Eppure, a fine settembre, la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli aveva dichiarato di aver firmato “l'accordo sul progetto esecutivo per la Bretella Campogalliano-Sassuolo. I lavori possono iniziare: per aprire il cantiere ci vorrà qualche settimana. Non escludo che possano essere necessari alcuni piccoli correttivi sul progetto definitivo, comunque ci sarà un tavolo per la definizione metro per metro del percorso.”

Eppure, il 6 dicembre scorso alla Corte Ospitale di Rubiera l’amministratore delegato di Autostrada del Brennero S.p.A. e il suo direttore tecnico generale avevano presentato in pompa magna il progetto esecutivo della Bretella, in realtà facendo veder immagini del progetto definitivo. Del progetto esecutivo non si era scorto nemmeno qualche pezzetto.

Eppure, da mesi e da ogni parte, si vanta l’avvio dei lavori a primavera. Ma il progetto esecutivo, assolutamente indispensabile per procedere ai lavori, non c’è, né tantomeno c’è la sua validazione da parte delle istituzioni competenti, partendo dal Ministero dell’Ambiente per arrivare ai Comuni interessati. Soltanto per mostrare che qualcosa si fa sono partiti gli espropri, per cui basta il progetto definitivo.

Cosa ci sono venuti a raccontare? Dov’è il progetto esecutivo? Chi lo ha visto?'

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58