La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Il progetto esecutivo della Bretella esiste ancora'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A chiederlo è il Comitato No Bretella che ricorda le promesse del governo: 'A settembre il Ministro De Micheli annunciò la firma ed il via ai cantieri'


'Il progetto esecutivo della Bretella esiste ancora'

'A tutt’oggi non ci risulta che il Ministero dell’Ambiente abbia espresso un parere di ottemperanza al rispetto delle 39 prescrizioni e della raccomandazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che la delibera del CIPE, approvando il progetto definitivo, imponeva alla redazione dell’esecutivo. Ne deduciamo che il progetto esecutivo della Bretella Autostradale Campogalliano Sassuolo non esiste o quantomeno non è ancora operativo.

Ricordiamo che, in base alla legislazione vigente, il recepimento delle prescrizioni di VIA è obbligatorio ed il Ministero dell’Ambiente ha il compito di vigilare su tale adempimento esprimendo un formale parere di ottemperanza'. 

A segnalarlo e denunciarlo è il raggruppamento di associazioni che si battono per il NO (Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile, Legambiente, Italia Nostra, WWF Emilia Centrale, Lega per la difesa ecologica, Associazione Liberamente Cittadino Formigine, Comitato Salute Ambientale Campogalliano, Comitato Agricoltura Ambiente Bagno di Reggio Emilia)

'Ricordiamo anche che lo studio e la prima VIA risalgono al 2005, 16 anni fa, e che da allora molte cose sono cambiate sia del quadro della qualità dell’aria, dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, sia in quella della normativa europea e nazionale: di conseguenza quella Valutazione andrebbe aggiornata e modificata.

A questo - afferma il Comitato - si deve aggiungere che i Sindaci dei Comuni impattati non hanno ancora visto e ricevuto copia del progetto esecutivo, nonostante ne abbiano fatta richiesta, e non è stata data loro la possibilità di verificare il recepimento delle proposte di modifica del tracciato o di de-tariffazione di alcuni tratti della Bretella, né è stata data questa possibilità ai proprietari e agricoltori impattati dalla Bretella, coinvolti nella pratica di esproprio.

Quindi il progetto esecutivo della Bretella non esiste, o per lo meno non è ancora operativo, altrimenti sarebbe stato presentato per queste verifiche necessarie. Quindi quanto è stato raccontato da sei mesi a questa parte non è vero, e quanto è stato fatto non ha consistenza.

Eppure, a fine settembre, la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli aveva dichiarato di aver firmato “l'accordo sul progetto esecutivo per la Bretella Campogalliano-Sassuolo. I lavori possono iniziare: per aprire il cantiere ci vorrà qualche settimana. Non escludo che possano essere necessari alcuni piccoli correttivi sul progetto definitivo, comunque ci sarà un tavolo per la definizione metro per metro del percorso.”

Eppure, il 6 dicembre scorso alla Corte Ospitale di Rubiera l’amministratore delegato di Autostrada del Brennero S.p.A. e il suo direttore tecnico generale avevano presentato in pompa magna il progetto esecutivo della Bretella, in realtà facendo veder immagini del progetto definitivo. Del progetto esecutivo non si era scorto nemmeno qualche pezzetto.

Eppure, da mesi e da ogni parte, si vanta l’avvio dei lavori a primavera. Ma il progetto esecutivo, assolutamente indispensabile per procedere ai lavori, non c’è, né tantomeno c’è la sua validazione da parte delle istituzioni competenti, partendo dal Ministero dell’Ambiente per arrivare ai Comuni interessati. Soltanto per mostrare che qualcosa si fa sono partiti gli espropri, per cui basta il progetto definitivo.

Cosa ci sono venuti a raccontare? Dov’è il progetto esecutivo? Chi lo ha visto?'

 



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
La Bretella non c'è, ma i costruttori hanno già versato 17 milioni
Oltre Modena
29 Ottobre 2017 - 14:00- Visite:12939
Bretella, Delrio annuncia: a maggio 2018 parte il cantiere
Politica
01 Giugno 2017 - 11:36- Visite:11937
'Scalo Marzaglia, il tracciato della strada va spostato'
Politica
09 Giugno 2017 - 15:00- Visite:11602
Bretella, Pattuzzi choc consiglia i ribelli: 'Con la strozzatura di ..
Politica
03 Giugno 2017 - 01:07- Visite:11059
'Bretella, non serve oggi raddoppiare la Complanare: così si muove ..
Pressa Tube
02 Giugno 2017 - 14:17- Visite:10975
Bretella e Cispadana: 5 Stelle in viaggio per dire no
Pressa Tube
15 Ottobre 2017 - 17:05- Visite:10782
Politica - Articoli Recenti
Nidi e infanzia, qualche domanda al ..
Perché, signor sindaco, si continuano a spendere quasi 3 milioni all’anno per mantenere ..
13 Maggio 2020 - 09:47- Visite:174
Esternalizzazione nidi, Baracchi ..
L'Assessore all'istruzione del Comune di Modena: 'La giunta ha deliberato. Due nidi ..
12 Maggio 2020 - 18:19- Visite:375
Lega Modena: 'No al raddoppio del ..
'Chiediamo al Cda di Hera di rivedere la propria scelta e ai sindaci dei comuni soci, come ..
12 Maggio 2020 - 15:03- Visite:631


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:138403
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:100902
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:74979
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:69639