e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il saluto di Muzzarelli: 'A Modena ho dedicato tutto me stesso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'In questi dieci anni, sentimenti e momenti di vita personale, felici e dolorosi, si sono intrecciati con il percorso di governo'


Il saluto di Muzzarelli: 'A Modena ho dedicato tutto me stesso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stata pubblicata sul sito istituzionale la relazione di fine mandato 2019-2024 del Comune di Modena, trasmessa, come prevedono le norme, alla sezione regionale di controllo della Corte di Conti in data 9 aprile 2024. Lo ha comunicato il sindaco al Consiglio comunale nella seduta di oggi approfittando dell’occasione per ringraziare il presidente Fabio Poggi e tutti i gruppi consiliari, oltre al personale e agli uffici comunali che hanno consentito lo svolgimento delle sedute e delle commissioni consiliari.

'In questo Consiglio comunale – ha aggiunto il sindaco - la dialettica politica è stata trasparente, diretta e senza sconti. A volte molto passionale e in alcuni casi anche ruvida. Ma mi sento di dire che, pur nella netta differenza delle posizioni politiche, non è mai mancato il rispetto per il mandato democratico che i cittadini modenesi ci hanno consegnato ormai cinque anni fa'.

Il documento pubblicato descrive in modo formale le attività normative e amministrative svolte in questi anni e riporta i dati sulla situazione economica e finanziaria dell’ente, con la relativa certificazione del Collegio dei revisori. Uno specifico capitolo è dedicato alle azioni intraprese per contenere la spesa e un altro agli organismi controllati.

'Per me – ha affermato Muzzarelli - è stato un onore e una grande responsabilità guidare l’Amministrazione comunale. Ho avuto la fortuna di lavorare con una grande squadra fatta di donne e uomini che posseggono professionalità, competenza e dedizione: qualità che sono, giustamente, riconosciute al nostro ente a livello nazionale'.

Il sindaco ha quindi ringraziato tutte le istituzioni e gli enti pubblici che 'lavorano e collaborano quotidianamente con il Comune per il buon governo del territorio, così come le Forze dell’ordine, il sistema della sanità e la Protezione civile, ma anche tutti i soggetti privati o del terzo settore che hanno lavorato con il Comune per l’erogazione di prestazioni, per la gestione dei servizi alla persona, per la realizzazione di lavori, di appalti o di forniture: nel nostro territorio, oltre ad una straordinaria rete del volontariato e del terzo settore, ci sono imprese di qualità che sanno rapportarsi al meglio con la pubblica amministrazione e concorrono positivamente allo sviluppo economico e sociale'.

Muzzarelli ha concluso con una sottolineatura personale: 'Fare il sindaco è stata una esperienza, politica e umana eccezionale che mi ha arricchito enormemente, sia come amministratore pubblico sia come persona. A Modena ho dedicato tutto me stesso, con i miei pregi e tutti i miei difetti. In questi dieci anni, sentimenti e momenti di vita personale, felici e dolorosi, si sono intrecciati con il percorso di governo intrapreso dalla nostra città'.

Guardando ai prossimi anni il sindaco ha affermato: 'Le sfide del futuro che attendono Modena sono tante e difficili, ma in questi anni abbiamo seminato per affrontarle con più forza e con un pieno protagonismo delle diverse generazioni. Il mondo contemporaneo, globalizzato e digitalmente interconnesso, corre veloce, ed è chiamato a fronteggiare problemi sempre più complessi e di larga scala (demografia, clima, migrazioni eccetera) e sarà determinante il ruolo delle città e delle comunità locali che, dal basso, saranno chiamate a produrre innovazione e buone pratiche. Modena – ha concluso Muzzarelli - ha la storia, le competenze e i valori per essere all’altezza di questa sfida'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58