Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Il sindaco sceglie Valeria Meloncelli: sarà lei la Direttrice Generale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al posto dello storico dirigente del Comune Pino Dieci, in pensione a fine settembre. Lei, attuale comandante della Polizia Locale, lo rimarrà fino a dicembre


Il sindaco sceglie Valeria Meloncelli: sarà lei la Direttrice Generale

Da giovedì 1 ottobre Valeria Meloncelli sarà la direttrice generale del Comune di Modena. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha annunciato la designazione in occasione della seduta della giunta di oggi, martedì 8 settembre, nella quale ha voluto ringraziare l’attuale direttore generale Giuseppe Dieci, in vista del collocamento in pensione dal 30 settembre, per l’impegno di oltre 40 anni al servizio delle istituzioni.

La designazione come direttrice generale dell’ente dell’attuale comandante della Polizia locale è arrivata dopo una valutazione dei profili di diversi dirigenti di altre istituzioni e una consultazione allargata a tutti gli attuali dirigenti di settore del Comune. Tra le motivazioni illustrate dal sindaco, le competenze, le capacità e l’esperienza maturata presso diverse amministrazioni pubbliche in incarichi di vario tipo e lo stile di lavoro dimostrato in questi anni di impegno a Modena.


Valeria Meloncelli, 60 anni, originaria di Bologna, dal 2018 è al comando della Polizia locale di Modena dopo un’esperienza negli enti locali in Emilia-Romagna e in Toscana che l’ha vista anche dirigere il settore Personale del Comune di Arezzo (dove è stata vice segretario generale e, a interim, dirigente del servizio Legale) e guidare il corpo di Polizia municipale anche nel distretto di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello, prima di assumere l'incarico alla guida della Polizia Locale di Modena, che gestì per un periodo dividendosi a metà col la guida della Polizia Locale del distretto ceramico. 

Ha svolto numerose docenze in corsi professionali, alla Scuola Interregionale di polizia locale dell’Emilia-Romagna, per le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, soprattutto sui temi della sicurezza urbana, e per il ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile.

Nel 2017 ha ottenuto, con decreto del presidente della Repubblica, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Mentre Valeria Meloncelli manterrà a interim l’incarico di comandante fino alla fine dell’anno, in attesa di poter individuare chi la sostituirà, il sindaco ha annunciato che l’Amministrazione comunale continuerà ad avvalersi per almeno sei mesi della collaborazione volontaria, a titolo gratuito, come previsto dalle norme, del dottor Dieci, in particolare per seguire alcuni progetti significativi legati alla rigenerazione urbana della città, come la riqualificazione del comparto ex Amcm, il Piano periferie o l’intervento del Sant’Agostino-Estense, che richiedono esperienza e conoscenza dei processi sviluppati nel corso degli ultimi anni.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Meloncelli Direttrice, formalizzato l'incarico: si parte da 130 mila ..
Politica
20 Settembre 2020 - 10:30- Visite:1693

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:771
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:582
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:930
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:673
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189135
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180736
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122616
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116898