e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Impreciso e rischioso', il Comune revoca il bando Caffè Concerto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune ammette la scarsa chiarezza del bando ed una imprecisione che ha compromesso la tutela della riservatezza e configurato profili di interferenza


'Impreciso e rischioso', il Comune revoca il bando Caffè Concerto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Imbarazzo in Piazza Grande. Con una nota l'amministrazione comunale ha comunicato la revoca del bando, con scadenza 6 marzo, per la gestione dei locali al piano terra del Municipio che ospitano il Caffé concerto, già al centro le scorse settimane di critiche rispetto alle condizioni, inserite nel bando stesso, rispetto al pagamento 'in natura' degli arredi di pregio del locale acquistati dal Comune e 'in eredità' al nuovo gestore.

Anche su questi punti si sarebbero concentrati i rilievi ed i quesiti presentati da diversi soggetti concorrenti. Tanti e circostanziati nel merito da rendere difficoltoso rispondere. Ma non solo: la variabile 'insuperabile' se non col revoca del bando stesso, sarebbe quella che dal Comune viene definita una 'imprecisione tecnica nelle comunicazioni che ha compromesso la tutela della riservatezza nei loro confronti (i soggetti concorrenti, ndr), andando a configurare possibili profili di interferenze con la gara in corso''.

Insomma, roba Elementi capaci di invalidare il bando stesso o di esporlo comunque al rischio di esposti e ci ricorsi agli organismi competenti.

Ed è così che, di fronte a questi elementi, la giunta, su proposta dei responsabili del servizio Patrimonio, e al fine di garantire condizioni di effettiva parità ai diversi soggetti che hanno dimostrato interesse a concorrere per la gestione di locali , la giunta ha deciso di disporre la revoca del bando. 

Il nuovo avviso, probabilmente in giunta la prossima settimana, non cambierà la struttura del bando e nemmeno le condizioni economiche e i criteri di gara, ma sarà arricchito con chiarimenti e informazioni relativi ai quesiti posti in queste settimane e integrato con una puntuale regolamentazione delle modalità e delle tempistiche relative ai sopralluoghi e alle ulteriori richieste di chiarimenti.

L’assegnazione per 12 anni, con eventuale proroga tecnica di 12 mesi, avverrà quindi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa al rialzo rispetto all’importo del canone annuo a base di gara (97 mila e 336 euro), per un massimo di 20 punti, e sulla base di un progetto gestionale che dovrà comprendere un programma di attività culturali e d’intrattenimento e l’impegno ad assorbire parte o tutto il personale attualmente impiegato, per un massimo di 80 punti: 60 attribuiti in base al progetto di gestione (allestimento del servizio, personale, offerta di prodotti e menù), 20 per il programma di iniziative culturali e di intrattenimento.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58