e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Imputato Ndrangheta, la difesa usa come argomento la casa della Sergio

La Pressa
Logo LaPressa.it

La casa di Masone che nel 2012 fu comprata per 242.000 euro dalla moglie di Vecchi Maria Sergio dalla società di Macr?


Imputato Ndrangheta, la difesa usa come argomento la casa della Sergio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La casa di proprietà del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi comprata tre anni prima dell'inchiesta Aemilia da Francesco Macrì (oggi imputato nel maxi processo contro la 'ndrangheta che rischia 8 anni e 6 mesi di carcere più 10.000 euro di multa, ndr) costò al primo cittadino reggiano durissimi attacchi. Quando il nome dell'imprenditore che gli aveva venduto l'abitazione comparve nel 2015 nella lista degli arrestati, Vecchi non lo rese noto e finì nel mirino del M5s che lo attaccò duramente chiedendone le dimissioni. Oggi invece, per ironia della sorte, lo stesso immobile fa buon gioco alla difesa di Macrì, che ha chiesto di assolverlo da tutte le accuse a suo carico 'perche' il fatto non sussiste'. La casa di Masone che nel 2012 fu comprata per 242.

000 euro dalla moglie di Vecchi Maria Sergio, oggi dirigente all'urbanistica del Comune di Modena, dalla società di Macrì - la M&F General Service Srl- è ritornata infatti oggi sotto i riflettori in aula, dove nell'arringa del difensore dell'imprenditore (Carla Nicoletta del foro di Bologna, in sostituzione dell'avvocato Stella Pancari), è stata ricollegata alle accuse mosse a Macri' per un'altra sua attivita' imprenditoriale. Cioe' la gestione del ristorante di Calerno, 'Il cenacolo del pescatore' (ex 'Millefiori'), considerato dagli investigatori una delle 'lavatrici' di denaro sporco della cosca cutrese, in cui Macri' sarebbe stato un prestanome e il boss di Cutro Nicolino Grande Aracri, un socio occulto.

A sostegno di questa tesi accusatoria i periti contabili del tribunale hanno sostenuto, tra l'altro, che Macrì non disponesse delle risorse necessarie per avviare il ristorante ed è qui che l'avvocato Nicoletta ha eccepito come nel 2012, dalla casa venduta alla moglie del sindaco di Reggio Emilia piu' un'altra compravendita, l'imprenditore avesse invece capitalizzato circa 700.

000 euro che ha tra l'altro girato a se stesso (usando quindi risorse proprie e non del sodalizio criminale). Inoltre, considerato che l'attivita' ebbe poco piu' di un anno di vita, Nicoletta obietta: 'E' un dato certo che il ristorante si sia dimostrato un fallimento. Se un boss della 'ndrangheta avesse davvero voluto investire, l'attivita' non sarebbe stata cosi' limitata nel tempo e l'andamento sarebbe stato ben piu' proficuo'. Risulta infine 'inverosimile' per il legale la ricostruzione fatta dal collaboratore di Giustizia Giuseppe Giglio, che ha raccontato di un incontro a casa di Nicolino Grande Aracri in cui il boss si informo' del rendimento del 'Cenacolo'. Giglio colloca questo episodio a maggio del 2012, mentre il ristorante apri' solo il mese seguente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58