Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Incinta elisoccorso fa flop. Asl, Venturi: la donna non ha rischiato

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Capisco l'insicurezza, ma non stiamo parlando di un dramma. La donna non era ne' in travaglio ne' a rischio di parto'. L'assessore Venturi invita a considerare nelle giuste proporzioni la vicenda di Castelnovo Monti


Incinta elisoccorso fa flop. Asl, Venturi: la donna non ha rischiato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Capisco l'insicurezza, ma non stiamo parlando di un dramma. La donna non era ne' in travaglio ne' a rischio di parto'. L'assessore regionale alla Sanita', Sergio Venturi, invita a considerare nelle giuste proporzioni la vicenda di Castelnovo Monti, sulla montagna reggiana, dove sabato sera una donna al sesto mese di gravidanza ha atteso invano l'elisoccorso ed e' poi stata trasportata all'ospedale di Reggio in ambulanza. Venturi, interpellato da Sinistra italiana al question time, sottolinea che sul guasto all'unico elicottero disponibile per il volo notturno 'e' stata chiesta dall'Ausl di Bologna una relazione alla societa' che gestisce il servizio, anche per prevenire il ripetersi di situazioni analoghe'. Il trasporto in ambulanza a Reggio e' comunque avvenuto 'in tutta sicurezza, poiche' la signora non era in condizioni gravi e non presentava carattere di urgenza'.

L'assessore ha anche spiegato che in caso di urgenze e di guasto all'elicottero il 118 puo' fare arrivare un mezzo dalle regioni confinanti, ad esempio dalla base di Brescia.
'Nel caso in questione- ha precisato pero' Venturi- l'attivazione non e' stata necessaria: occorre infatti considerare che l'elisoccorso e' un sistema che integra e non sostituisce le normali modalita' di intervento a disposizione del sistema di emergenza urgenza'. La Regione conferma comunque quanto gia' sostenuto dall'Ausl reggiana in risposta alle polemiche per la recente chiusura del punto nascita: se la donna avesse avuto un travaglio in atto 'non avrebbe comunque potuto partorire ed essere assistita nell'ospedale di Castelnovo ne' Monti anche qualora non fosse stata sospesa la funzione di assistenza al parto: si sarebbe trattato, infatti, di un parto al sesto mese di gravidanza, che richiede la presenza della terapia intensiva neonatale'.

E anche se la donna avesse presentato un fattore di rischio medio alto legato alla gravidanza, ha aggiunto Venturi, 'sarebbe comunque stata indirizzata verso strutture di riferimento specializzate quali il punto nascita dell'arcispedale Santa Maria Nuova, per garantire il diritto ad un'assistenza qualificata e sicura, per lei e per il neonato'.
Sinistra Italiana pero' non ci sta e chiede una 'radicale discontinuita'' sull'argomento. 'In Appennino si respira insicurezza quando si tratta di temi legati al parto- ha detto il consigliere Yuri Torri- la rabbia che c'e' soprattutto nelle aree periferiche di questo paese riguarda anche la diffusione dei servizi'. A Castelnovo, ricorda Torri, 'e' stato prima chiuso il punto nascite, poi soppressa la guardia ginecologica h24 e tutto cio' senza mai confrontarsi prima con territorio ed enti locali.
Sono decisioni a cui ci siamo opposti e che crediamo vadano riviste in tutti i modi'. Attacca anche la Lega, con Gabriele Delmonte, che ha presentato una risoluzione per la riapertura dei punti nascita soppressi in appennino. 'E' inaccettabile- afferma il leghista- la vicenda accaduta sabato scorso. Occorre ripristinare immediatamente la guardia ginecologica 24 ore su 24 al nosocomio S.Anna di Castelnovo Monti'. E' 'assurdo, demogogico e quanto mai distante dalla realta'- scrive Delmonte in una nota- il modello sanitario della giunta guidata da Stefano Bonaccini che si fa bella delle numerose piazzole destinate all'atterraggio degli elicotteri destinati all'elisoccorso, e non si cura del fatto che l'unica base regionale (quella di Bologna) che gestisce le richieste di emergenze sanitarie notturne abbia elicotteri fuori uso per avaria'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58