Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Istituto Cattaneo: 'Crollo consensi Pd: ora l'Emilia è contendibile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il voto al M5s è ormai fortemente di appartenenza, contro il sistema e quindi il caso-rimborsi inciderà poco'


Istituto Cattaneo: 'Crollo consensi Pd: ora l'Emilia è contendibile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Crolla il Pd in Emilia-Romagna. Nella parte nord-ovest della regione avanza il centrodestra (e cresce più la Lega di Forza Italia), mentre in Riviera la sfida principale viene dai 5 stelle. A Bologna, Modena e nell'entroterra del forlivese invece il Pd deve fare i conti con la concorrenza 'interna' che viene da sinistra, ovvero da Liberi e Uguali.  
A disegnare la mappa elettorale emiliano-romagnola è l'Istituto Cattaneo, che ha incrociato le analisi sui sondaggi fatti negli ultimi mesi con il trend del voto politico-amministrativo in regione dal 2013 a oggi. Con un'affluenza stimata, sulla base dei dati attuali, intorno al 70% (ma il 30% degli elettori è ancora indeciso) il Pd insieme agli alleati è dato in calo almeno del 5% in Emilia-Romagna rispetto alle politiche del 2013. 'La regione ora è molto piu' contendibile rispetto al passato', commenta il ricercatore del Cattaneo Marco Valbruzzi.


Al momento, spiega l'analista, l'Emilia-Romagna può essere divisa in due zone: la parte a nord-ovest, che va da Piacenza a Reggio Emilia, ma che comprende anche alcune aree del ferrarese, vede 'una crescita del centrodestra, di Forza Italia e ancora di più della Lega, che rendono più competitiva' la sfida elettorale al Pd. Dall'altro lato della via Emilia, in Riviera, si registra invece 'un'espansione del Movimento 5 stelle- afferma Valbruzzi- sul litorale la competizione viene da loro'.

Questa situazione, continua il ricercatore del Cattaneo, 'porta il Pd e i suoi alleati a rinchiudersi sempre più nell'interno, nel cuore rosso della regione, tra Bologna, Modena e Forlì, dove il controllo del consenso è più radicato'. In poche parole, mentre in passato l'Emilia-Romagna era una 'regione rossa' nel suo complesso, oggi 'si rimpicciolisce il nucleo sicuro' per il centrosinistra, che si ritrova dunque 'accerchiato' dall'avanzata a nord-ovest dal centrodestra e a sud-est dai 5 stelle.

Senza contare che dentro quello stesso 'cuore rosso' dell'Emilia-Romagna 'c'è anche la competizione che arriva da sinistra, da parte di Liberi e Uguali', sottolinea Valbruzzi. Nonostante questo assedio, il Pd almeno nel suo 'fortino' 'dovrebbe rimanere il primo partito- afferma il ricercatore del Cattaneo - mentre è meno probabile che questo avvenga nelle altre aree dell'Emilia-Romagna'. E anche l'ultimo caso scoppiato sui rimborsi dei parlamentari grillini, non dovrebbe danneggiare più di tanto il movimento. 'E' probabile che abbia ripercussioni, ma in modo marginale - analizza Valbruzzi - il voto al M5s è ormai fortemente di appartenenza, contro il sistema. In un senso più ampio del termine si potrebbe definire 'ideologico' e quindi e' molto difficile fare il salto'. 

E per il futuro? L'andamento del consenso elettorale in Emilia-Romagna dovrebbe proseguire su questa china. Secondo il Cattaneo, infatti, l'indebolimento del Pd anche a queste latitudini in realtà 'è un processo che procede nel tempo. L'Emilia-Romagna è rimasta, insieme alla Toscana, l'unica area certa- sottolinea Valbruzzi- ma oggi, e non da oggi, alcune zone sono a maggiore competizione elettorale. Nulla può più essere dato per scontato, soprattutto alle elezioni amministrative. Lo abbiamo gia' visto a Bologna'. Alle prossime tornate elettorali, dunque, molto dipenderà 'dalla strategia del centrosinistra- afferma il ricercatore del Cattaneo- se si presenterà come coalizione ampia, compreso anche Liberi e Uguali, oppure no. Quello sarà determinante, decisivo. Senza quel tipo di alleanza, potrebbe saltare il predominio del centrosinistra in Emilia-Romagna', pronostica Valbruzzi.

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58