e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Italpizza, accordo raggiunto dopo 7 ore di trattativa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle ore 11 alle ore 18 non-stop, il tavolo voluto e presieduto dal Prefetto ha portato al reintegro di 13 lavoratori e garanzie sul rispetto dei contratti


  • Italpizza, accordo raggiunto dopo 7 ore di trattativa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Reintegro in azienda, entro il 20 gennaio prossimo, nella sede di Italpizza, di 13 lavoratori, di cui alcuni trasferiti e due licenziati, apertura di un tavolo aziendale sulla verifica delle modalità nell'applicazione contrattuale con particolare riferimento aila tipologia cosiddetta 'Multiservizi', e in relazione all'organizzazione dei turni 'a chiamata'.

Questo, in estrema sintesi, l'accordo raggiunto oggi in Prefettura al termine del tavolo voluto e convocato dal Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba dopo gli scontri di ieri, e il ferimento di tre Poliziotti impegnati nelle operazioni di allontanamento dei manifestanti che dal 27 novembre scorso, sotto la sigla SI Cobas, avevano indetto uno sciopero con presidio di fatto permanente davanti ai cancelli dell'azienda, in via Gherbella, impedendo a più riprese con un cordone umano, regolarmente rimosso dagli agenti antisommossa con l'uso di lacrimogeni ed azioni di respingimento, l'accesso dei camion all'interno dell'azienda.

Una azione di blocco ripetuto, quella dei manifestanti, stigmatizzata dal prefetto nel corso dell'incontro fiume che dalle ore 11 della mattina si è protratto senza interruzione fino alle ore 18. A tratti con toni molto accesi e schermaglie verbali tra i rappresentanti Si Cobas, il loro legale, oltre ai legali dell'azienda e delle due cooperative Evologica e Cofamo che in appalto somministrano la forza lavoro a copertura di tutte le attività di logistica e produzione, costituita da circa 500 unità. 

Fuori, davanti al palazzo della prefettura, ad aspettare l'esito della trattativa, una decina di lavoratrici e lavoratori. Tra questi anche uno dei licenziati che ieri nel corso di un azione dei Carabinieri è rimasto ferito alla mano e al collo. Al termine di una delle giornati più difficili che aveva registrato anche il ferimento di tre agenti di Polizia rimasti contusi con prognosi di una settimana circa ciascuno, nell'attività di respingimento e di allontanamento dei manifestanti.

Alle ore 18 la porta della stanza delle riunioni che si era aperta e chiusa più volte per fare uscire le parti che trovavano in una sala adiacente spazi per trattative separate, si apre in via definitiva ed il Prefetto Maria Patrizia Paba, provata da sette ore di trattativa ininterrotte, per annunciare i termini dell'accordo raggiunto che porterà impegni per l'azienda ma l'impegno anche delle rappresentanze sindacali a revocare il presidio e ad avviare una nuova fase nelle relazioni.

'Siamo soddisfatti perché questo accordo segna una vittoria per i lavoratori ma soprattutto conferma, impegnando al ripristino di condizioni contrattuali che non erano rispettate - ha affermato Eleonora Bortolaso - che il problema c'era e non era stato certo stato creato dai lavoratori. Un problema di rispetto del contratto e delle condizioni dei lavoratori obbligati a turni insostenibili, e a chiamate spesso ingestibili soprattutto per chi ha famiglia. Che si inseriscono in una problematica generale, che non riguarda solo Italpizza ma un intero sistema. Non si deve essere obbligati ad azioni così esasperate ed estreme per potere affermare dei diritti, perché arrivarci significa una sconfitta per tutta la società. Ora monitoreremo che gli accordi siano rispettati'.

Gi.Ga. 

Nella foto: i lavoratori ed i rappresentanti sindacati SI Cobas al termine dell'incontro durato 7 ore in prefettura

Nel video le immagini e le dichiarazioni del Prefetto di Modena, del legale e del rappresentante Si Cobas


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06