Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ius soli, scontri in centro, due contusi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nei 4 presidi organizzati in centro, tensioni tra Polizia e antagonisti solo in Porta Bologna, ma alle 22 tutti a casa.


Ius soli, scontri in centro, due contusi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gli antagonisti non autorizzati, molti dei quali pare provenienti da fuori Modena, hanno provato a creare tensione, provocando la reazione della Polizia che ha reagito con una carica al lancio di petardi e bombe carta, 'solo' in Porta Bologna, tra Largo Garibaldi e l'imbocco di via Emilia centro. Ma il tentativo, l'unico in grado di generare tensione, viene stroncato sul nascere.  Con l'allontanamento dei facinorosi prima verso corso Canalgrande, (gli antagonisti avevano provato a percorrere via Emilia e viale Martiri della Libertà dove a un chilometro di distanza c'era il presidio di Difendi Modena), e poi nelle vie esterne al centro, oltre il parco Ducale. Nella carica sono rimasti contusi due manifestanti, raggiunti da due ambulanze. Ma alla fine, anche quei fumogeni e quei petardi hanno solo completato un quadretto che una settimana di interviste, di dirette e servizi TV,  di dibattiti sui social e riunioni per la sicurezza avevano di fatto già scritto.

Un quadretto che era solo da recitare. Con tanto di numeri.  Tra i 100 ed i 150 i partecipanti nei due presidi 'principali', con la rete Tam Tam e con le forze di sinistra (pro Ius Soli e con il vessillo dell'antifascismo), schierate civilmente insieme al Sindaco in Piazza Torre, al Sacrario della Ghirlandina, e con le organizzazioni di destra, contro lo Ius Soli (organizzatrici della manifestazione autorizzata che ha generato  per reazione uguale e contraria l'organizzazione di tutte le altre), schierate altrettanto compostamente al Monumento ai Caduti, dove è stato intonato l'inno del Piave in onore dei soldati. Nel mezzo quella zona grigia, formata ieri da un centinaio di persone, dove si muovono provocatori ed agitatori, che rappresentano da sempre quasi un fattore fisiologico nelle manifestazioni, che le forze dell'ordine schierate e coordinate dalla Prefettura, hanno saputo individuare, circoscrivere e neutralizzare. Facendo ciò che sono chiamate a fare: tutelare la sicurezza pubblica e garantire a tutti, come disposto dal Prefetto, il diritto di manifestare. Quasi a completare quel quadro già previsto, con tanto di luci rosse dei fumogeni antagonisti, quel copione già scritto che tutti si aspettavano e che più o meno consapevolmente ieri sera è stato nuovamente interpretato. Con tanto di orario di fine, alle ore 22. Rispettato. E' venerdì sera, c'è ancora tempo per una birretta o per un film in seconda serata.

Gi,Ga,


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Governo Mazinga e Ius soli
Le Vignette di Paride
01 Ottobre 2019 - 07:51
'Lo Ius Soli va ripreso ed approvato'
Politica
25 Gennaio 2018 - 18:28

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58