La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

LG
Tradizione e sapori di Modena
La Pressa ha bisogno di te. Ora.
Da oltre 8 anni, La Pressa è al fianco dei modenesi con un’informazione libera, indipendente, gratuita. Ogni giorno raccontiamo il nostro territorio senza filtri, senza padroni, senza contributi pubblici. Se ogni lettore donasse anche solo pochi euro, potremmo continuare senza pubblicità invasive o il rischio di chiusura del nostro giornale. Dacci il tuo sostegno.
LG
Articoli Politica

La Costituzione compie oggi 70 anni

La Costituzione compie oggi 70 anni

Il 27 dicembre del 1947, dopo 18 mesi di lavoro dell'Assemblea Costituente, l'allora Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, firm? nella sala di Palazzo Giustiniani la Costituzione Italiana. La Carta Costituzionale entr? in vigore il primo gennaio 1948, consta di 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali.


1 minuto di lettura

Tradizione e sapori di Modena

Il 27 dicembre del 1947, dopo 18 mesi di lavoro dell'Assemblea Costituente, l'allora Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, firmò nella sala di Palazzo Giustiniani la Costituzione Italiana. La Carta Costituzionale entrò in vigore il primo gennaio 1948, consta di 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali.

Tra i protagonisti di quella stagione i leader dei grandi partiti antifascisti, da Alcide De Gasperi a Palmiro Togliatti, da Giuseppe Saragat a Bernardo Mattarella, il padre del Presidente della Repubblica, da Concetto Marchesi a Piero alamandrei.

Oggi la Costituzione compie 70 anni. L'anniversario viene celebrato dalla residenza del Consiglio attraverso un vero e proprio «Viaggio della Costituzione», un tour in dodici tappe per portare la Carta fisicamente e idealmente in giro per l'Italia, per avvicinarla agli italiani in modo da rafforzare il loro senso di appartenenza alla Repubblica.

Nei decenni la Carta Costituzionale non è stata cambiata nei suoi principi fondamentali, nonostante i diversi tentativi di modificarla (a volte anche sulla scia di sentenze della Corte Costituzionale), ma che ha subito alcune modifiche nella parte, la seconda, relativa all'organizzazione dello Stato. Dalla devolution leghista, alla modifica dell'Articolo quinto al tentativo dell'ultimo governo Renzi, di superare il bicameralismo

perfetto nell'ultimo referendum del 4 dicembre di un anno fa. Tentativo bocciato dagli italiani. 

Clicca qui per leggere e scaricare (file PDF), la Costituzione Italiana

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.