e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

E' finita

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario nazionale del Partito Democratico chiude la festa provinciale dell'Unità, rilanciando l'apertura dei congressi da ottobre. Incasso a 1,35 milioni


  • E' finita
  • E' finita
  • E' finita
  • E' finita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Partiranno ad ottobre i congressi territoriali del Partito democratico e per rilanciare sul territorio la nostra azione, quella del Partito Democratico, inizieremo a chiamare a raccolta il nostro popolo nella grande manifestazione nazionale a Roma contro il governo'. Ad affermarlo il segretario Maurizio Martina che a Modena ha chiuso la festa provinciale dell'Unità, tracciando la strada del partito per i prossimi mesi. 'Noi abbiamo detto parole chiare. Adesso siamo tutti impegnati per la manifestazione del 30 settembre, perche' abbiamo bisogno di chiamare ad un momento di partecipazione condivisa tanti italiani che hanno voglia di costruire alternativa con noi', dice il segretario ricordando l'appuntamento di Roma in piazza del Popolo. 'Lì ci ritroveremo e sarà un primo passo verso il rilancio di un'azione che ci porterà a battere la destra. Poi avremo il nostro forum nazionale di progetto a Milano e le primarie si fanno a gennaio.

Da qui a la' si fanno i congressi territoriali'.
Questi, ripete Martina, 'partono con ottobre mentre a gennaio e' il momento delle primarie nazionali'. Il segretario Martina, sul palco insieme al segretario provinciale Davide Fava e al segretario regionale Paolo Calvano, parla ad una platea che forse per il lunedì, forse per la minaccia di pioggia, è meno numerosa di quella che ha salutato la sera prima l'ex Premier Gentiloni. Una platea alla quale poche volte, e solo ad una parte, Martina è riuscito a strappare l'applauso. Poco l'entusiasmo generato anche all'interno dei ristoranti gestiti dal PD dove il segretario nazionale ha fatto tappa salutando ed omaggiando i volontari fuori e dentro le cucine.
E la clack, quella capace di fare scattare e trascinare l'applauso, nell'area del Palaconad dove si svolge il comizio finale, parte soprattuto dalla prima fila, dove ci si sarebbe aspettata la presenza della dirigenza e degli eletti PD al gran completo, e dove invece spiccavano solo il sindaco di Carpi, di Bastiglia, di Modena, oltre al senatore Patriarca, ai consiglieri regionali Boschini e Campedelli e all'assessore regionale Palma Costi. Che un tempo, un evento del genere, al di la del carisma del segretario, sarebbe stato immancabile per la nomenclatura e per gli eletti, a qualsiasi livello. 'Ma i tempi sono cambiati e la sinistra ed il PD  - dice Martina-  non sono stati capaci di cambiare, soprattutto a livello nazionale ed europeo. Mentre la destra è cambiata - dice - che se in peggio'. E allora ecco che il segretario nazionale  riparte con critiche e attacchi al governo, populista, capace di riaprire scenari 'che fanno paura, che mettono a rischio la tenuta del paese ed il futuro dell'Italia intera'.  Lui ha la camicia bianca stile Renzi che alla festa dell'Unità ormai evoca solo ciò che molti, tra quel popolo dove i militanti si chiamano ancora compagni, preferiscono rimuovere, dimenticare. Martina ci prova a scaldare gli animi ma non ce la fa soprattuto quand continua ad attaccare il governo senza entrare minimamente nel merito di ciò che il PD deve fare per ridare risposta all'elettorato perso. Martina di ferma alle dichiarazioni di intenti rivolgendosi al pubblico: 'Dateci delle idee per costruire un nuovo futuro del partito' Il bisogno di congresso per trovare una ladership forte, di fronte a queste parole, diventa sempre più concreto e sentito, soprattutto nei commenti delle ultime file che mugugnano un po' quando il segretario continua ad attaccare il governo e a ripete come un mantra la necessità di un cambiamento del PD che ancora deve arrivare, che ancora deve partire. E - come aveva detto la sera prima il più pragmatico, almeno nei termini, Stefano Bonaccini, 'non si può aspettare oltre per fare partire'. E nel frattempo al Palaconad si avvicinano le 23. Tempo di fuochi, tempo di saluti. La festa è finita.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58