Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

La giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Celebrazioni dalle ore 9 con l'omaggio ai caduti al monumento in viale delle Rimembranze. Anche l'Accademia sarà aperta. Il Comandante Mannino: 'Celebriamo i valori fondanti della nostra società'


La giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate



Con l'alzabandiera  solenne alla presenza di un Picchetto d’Onore, a cui ha fatto seguito la deposizione di una corona d’alloro da parte delle Autorità cittadine presso il Monumento ai Caduti di viale delle Rimembranze, si sono aperte le celebrazioni cittadine in occasione del 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Quest'anno la ricorrenza coincide con i 100 anni della fine del primo conflitto mondiale. 

Dopo l'omaggio ai caduti militari in guerra presso il Monumento di viale delle Rimembranze, il corteo di tutte le autorità civili e militari (Comandante dell'Accademia militare, Prefetto, Comandante dei Carabinineri, della Guardia di Finanza, insieme a Prefetto, Questore e sindaco), si è diretto in Prefettura dove per la prima volta (per volontà del Prefetto Maria Patrizia Paba) è stata deposta una corona alla memoria di Pierfrancesco Ruffini, sottoprefetto del Frignano che sacrificò la sua vita in guerra, poi al Sacrario della Ghirlandina, dove dopo la lettura dei messaggi augurali delle più alte cariche dello Stato, sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro.

  

Le cerimonie della giornata si concluderanno con l’Ammainabandiera, prevista alle ore 16.30, presso il Monumento ai Caduti di Viale delle Rimembranze alla presenza di una Guardia d’Onore dell’Accademia Militare.

Dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30 l’Accademia Militare è aperta alla cittadinanza con le sue Sale Museali, fondate nel 1905, custodi di preziosi cimeli e ricordi che ripercorrono la storia del più antico Istituto di formazione militare al mondo, dalle sue origini risalenti al 1678 fino ai giorni nostri.

Dalle ore 10 alle ore 18 nei locali del parlatorio dell’Accademia Militare sarà possibile visitare la mostra “Chiamati al dovere! Dalla Ghirlandina alle trincee della Grande Guerra i modenesi si raccontano attraverso i propri oggetti”, allestita dall’Associazione Studi Militari Emilia Romagna.

Per entrambe le iniziative l’accesso sarà gratuito e senza prenotazione; basterà presentarsi all’ingresso principale di Piazza Roma muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
4 novembre, Modena onora forze armate e tricolore
Pressa Tube
04 Novembre 2019 - 14:34
Per il 4 novembre, alzabandiera e onore ai Caduti
Societa'
04 Novembre 2020 - 11:15
Onore all'Italia e alle Forze Armate
Politica
04 Novembre 2017 - 08:31

Politica - Articoli Recenti
Zuppi: 'Guerra è follia, serve ..
'Ripudiare è qualcosa di più di non usare: nel ripudiare c'è proprio la scelta che non è..
28 Settembre 2022 - 17:12
Santori e la cannabis: 'Alla fine non..
'Evidentemente, nonostante tutto il clamore, e tutte le minacciate querele di Salvini e ..
28 Settembre 2022 - 17:06
M5S, se l'andamento dei voti coincide..
Un po’ come gli 80 euro di Renzi che portarono il PD al 40%; o come il milione di posti di..
28 Settembre 2022 - 13:42
Corti (Lega): 'Il mio impegno per la ..
'Sono onorato di aver potuto rappresentare la Lega come capolista in questa campagna ..
28 Settembre 2022 - 08:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58