e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La moschea al centro dell'ex Pro-latte: la Sacca chiede chiarezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sulla base dell'accordo di programma tra l'azienda C.P.C. e il Comune il centro islamico sarà trasferito dall'attuale sede di strada S.Anna all'area oggetto di riqualificazione. I residenti invitano cittadini, amministratori e politici ad un confronto pubblico il 15 febbraio


La moschea al centro dell'ex Pro-latte: la Sacca chiede chiarezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'appuntamento è fissato il 15 febbraio, alla Polisportiva Sacca. Proposto da gruppi e comitati dei residenti del Rione Sacca. Invito rivoltoa tutti i cittadini, amministratori pubblici e politici. Partendo dalla preoccupati di fronte all'impatto che il trasferimento della 'moschea' da via S.Anna nell'area ex industriale abbandonata da oltre 20 anni dell'ex pro-latte, ora di proprietà C.P.C. e presto oggetto di un intervento di riqualificazione, avrebbe sul tessuto urbano del quartiere. Una ipotesi, quella del trasferimento, messa nero su bianco nell'accordo di programma tra la stessa C.P.C. ed il Comune di Modena sottoscritto l'estate scorsa e riguardante l'intera area di via S.Anna sulla quale la S.P.A. leader mondiale nella lavorazione del carbonio, si sta espandendo. All'Articolo 2 di tale accordo è specificato tra i vari interventi 'la ricollocazione, a totale cura e spese di CPC, della moschea attualmente localizzata nel comparto che sarà oggetto dell’Intervento nella cosiddetta area “ex Prolatte”. 

Un passaggio non scontato, vista la portata e la tipologia dell'intervento. Il centro religioso islamico oggi in strada S.Anna in una area ex industriale, porta con se spesso problematiche legate alla viabilità della zona, e alla sosta, in occazione soprattutto dei venerdì di preghiera. Le scene di ingorgo sono state spesso documentate. Che impatto avrebbe se tutto ciò venisse trasferito in un area che si trova tra residenze, orti sociali, e un parco pubblico? L'area ex pro-latte, decine di migliaia di metri quadrati simbolo per oltre 20 anni di degrado ed abbandono, dimostrazione del fallimento dei progetti del piano di riqualificazione della fascia ferroviaria nord lanciati nel 1999 dall'amministrazione guidata da Giuliano Barbolini e dall'attuale consigliere regionale PD (allora assessore all'urbanistica), Palma Costi, ha finalmente dopo anni un progetto di riqualificazione.

Fatto di aree verdi e servizi, capace di ricucirla a quel corridoio verde che dovrebbe sorgere dall'attuale zona degli orti verso la canaletto e il cuore dell'ex mercato bestiame. E' chiaro che spostare in quel luogo un centro religioso capace di muovere in entrata ed uscita, e fare sostare, centinaia di mezzi privati e assembrare centinaia di persone (come oggi avviente in strada S.Anna), preoccupa non poco i residenti. E comunque richiede una analisi approfondita sull'impatto. Da qui la volontà dei residenti, attraverso i comitati di zona, particolarmente attivi da anni, soprattutto da quando si è fatto strada il progetto di espansione del Polo Conad, di organizzare un incontro aperto alla cittadinanza ma soprattutto rivolto agli amministratori pubblici chiamati a chiarire i termini del progetto e ad esprimere la loro posizione. L'appuntamento è fissato il 15 febbraio alla Polisportiva Sacca.



Nel frattempo il tema della riqualificazione dell'area ex pro-latte è stato messo al centro di una mozione presentata dal gruppo consiliare PD. In questa si chiede 'di proseguire con urgenza il percorso di costruzione dell’accordo di programma inerente il proponente Cpc e l’area Ex Pro Latte per rilanciare un’area industriale privata, dismessa e degradata da troppi anni al centro del quartiere Sacca. I consiglieri comunali Pd Antonio Carpentieri, Federica Venturelli, Diego Lenzini e Ilaria Franchini, firmatari della mozione, chiedono che l’accordo di rigenerazione urbana sia costruito in maniera assolutamente coerente con gli obiettivi del nuovo PUG che punta alla valorizzazione e all’ampliamento del verde con miglioramento della permeabilità dei suoli; al rafforzamento della mobilità dolce e delle connessioni ciclabili e al contrasto alla povertà abitativa. Nell’ambito dello schema urbanistico dell’area ‘Ex Pro Latte’, il Partito democratico chiede anche che l’amministrazione preveda la destinazione a dotazione verde pubblico e attrezzato di almeno un terzo della superficie complessiva (circa 10.000 mq) nell’ottica non solo di allargare in continuità il parco pubblico Vittime di Utoya, ma anche di creare una ricucitura con gli altri elementi verdi lì adiacenti: orti pubblici Villaggio Europa e dotazione verde di via Norvegia.

“Dopo oltre 20 anni di stallo si può finalmente superare il degrado dovuto alla crisi economica del 2008. La rigenerazione e riqualificazione dell’area dell’ex Pro Latte deve essere l’occasione per dotare il rione Sacca di un vero e proprio polmone green che potrà andare a beneficio dei cittadini che vivono in un quartiere in grande trasformazione, che necessita di implementare le dotazioni di verde – dicono i consiglieri Pd -. Giudichiamo positivamente la volontà dell’amministrazione comunale, tramite lo strumento dell’Accordo di Programma che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale, di accompagnare il proponente privato Cpc al termine del proprio investimento e giungere ad una piena rigenerazione urbana della zona in cessione ‘Ex Pro Latte’”.

Gi.Ga.  

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58