e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ladri nel mio studio, procedura archiviata, ma buona indagine'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Vicepresidente di Libera Enza Rando parla dell'episodio del febbraio 2017: 'Fatto strano, erano ladri intellettuali che hanno letto carte delicate'


'Ladri nel mio studio, procedura archiviata, ma buona indagine'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lo dico sempre, nel mio studio sono venuti dei ladri intellettuali perché si sono limitati a leggere delle carte.  Nonostante sia stata fatta una buona indagine, la procedura è stata archiviata. Per una persona che subisce una intrusione così delicata è stato un momento di grande paura ed è stato importante in un momento delicato come quello, ricevere la solidarietà del Consiglio Comunale'.

Enza Rando, Vicepresidente di Libera, in consiglio comunale a Modena, in una iniziativa iniziata in ritardo e, nella prima parte, senza il sindaco, per informare, in una comunicazione senza dibattito, sul processo Aemilia, anticipa il suo intervento ricordando lo 'strano fatto' accaduto nel febbraio del 2016, nel suo studio, nei giorni in cui a Modena si svolgeva un convegno sulle mafie alla presenza anche del Presidente di Libera, Don Luigi Ciotti.

'Un fatto capace di 'fare paura' - ha sottolineato - e strano perché credo non fosse mai successo nel nostro paese che dei ladri intellettuali entrassero in uno studio per studiare delle carte anche delicate'.

All'indomani del fatto lo stesso avvocato ipotizzò un atto intimidatorio. Oggi Enza Rando non parla più di atto intimidatorio ma tale da fare paura mentre a Modena si parlava di mafia. Fatto sta che specificando più volte che l'azione dei 'ladri' si sarebbe limitata alla lettura di 'carte processuali', è deducibile che non ci sia stato nessun furto 'materiali' ma eventualmente 'solo' intellettuale. 'Nonostante sia stata fatta una buona indagine - afferma la Rando - non si è riusciti a rinvenire....'. E qui l'avvocato si ferma, ripetendo i ringraziamenti al consiglio comunale che con un ordine del giorno espresse la solidarietà nei suoi confronti per l'atto subito.

Nulla di fatto quindi, chi nel novembre del 2016 entrò nell'ufficio che l'avvocato Rando divideva con Christian Mattioli Bertacchini, responsabile Legalità del Pd di Modena, è destinato a rimanere senza un nome. 'Procedura archiviata' - conferma pubblicamente la Rando. Il fascicolo contro ignoti aperto dalla Procura si è chiuso senza nessun colpevole e tantomeno indagati.



Nella foto, l'Avvocato Enza Rando insieme al Presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58