Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

'L'autodromo è un valore per rilancio di Marzaglia nuova'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario del Circolo PD di Marzaglia/Cittanova Stefano Manicardi in una lettera ai cittadini: 'Siamo impegnati nel garantire anche la tranquillità'


'L'autodromo è un valore per rilancio di Marzaglia nuova'

Nei giorni scorsi il Pd di Marzaglia/Cittanova ha distribuito un volantino che analizza, in vista del nuovo progetto per il potenziamento dell'autodromo, sulla convivenza tra cittadini e attività dell'impianto e per rispondere ad alcune delle domande avanzate da un gruppo di residenti che aveva sottoscritto uno specifico appello. Il volantino porta la firma del segretario del Circolo Pd Marzaglia/Cittanova Stefano Manicardi, del segretario cittadino del Pd modenese Andrea Bortolamsi e del capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Antonio Carpentieri. Ecco il testo della risposta:

“L’Autodromo è una infrastruttura importante, un valore per il rilancio della frazione di Marzaglia Nuova, soprattutto ora che si sta accelerando nel mondo automobilistico il passaggio all’elettrico e all’idrogeno, processo che apre nuove prospettive economiche, occupazionali e sociali per il nostro territorio e le nostre industrie a vocazione motoristica.


Certo è che la tranquillità della vita quotidiana dei residenti deve essere garantita. Come Partito democratico siamo impegnati da tempo su questo fronte. Subito dopo che si tenne l’evento di drifting contestato, con i cittadini che si lamentavano per i rumori molesti, abbiamo incontrato i vertici dell’Autodromo che si sono dimostrati collaborativi e attenti, tanto che ci siamo trovati d’accordo sul fatto che eventi di questo tipo, per quanto non contravvengano le leggi esistenti, devono essere limitati. In realtà. molti dei problemi segnalati potranno avere una soluzione permanente con il progetto del nuovo Autodromo presentato alcuni mesi fa. L’ingresso principale sarà su Strada Pederzona, e non più su Strada Pomposiana. Si abbatterà così il traffico che passa per il centro di Marzaglia Nuova e si favorirà la percorrenza di strade più idonee, come la tangenziale. Verranno inoltre realizzate barriere antirumore e antinquinamento, così come l’auspicato tratto interrato. Su questi punti abbiamo ottenuto rassicurazioni da parte della proprietà e registrato da parte dell’Amministrazione la volontà di impegnarsi. Di recente, poi, nel dibattito in Consiglio Comunale si è ampiamente parlato di importanti azioni sul territorio come la riqualificazione del Bosco di Marzaglia, con la sostituzione delle piante secche con esemplari idonei al terreno nostrano, e soprattutto della necessità di creare barriere naturali e ambientali fra l'Autodromo e l'abitato di Marzaglia Nuova. Importante anche continuare a valorizzare la riserva ambientale della fattoria Centofiori, polmone verde oltre che luogo di socializzazione apprezzato e orgogliosamente marzagliese. Insomma ci sono progetti in campo che, una volta realizzati, potranno contribuire a migliorare la convivenza con una infrastruttura che si sta rivelando, per molti versi, strategica. Da parte del Partito democratico rimangono alti attenzione e impegno, affinché le richieste dei cittadini, comprese quelle dell'appello sottoscritto, rimangano colonne portanti nell'iter di realizzazione del progetto”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Scalo Marzaglia, il tracciato della strada va spostato'
Politica
09 Giugno 2017 - 15:00- Visite:12273
Otto agosto 2017 sgombero Labas a Bologna, otto agosto 2008 sgombero ..
Politica
08 Agosto 2017 - 15:24- Visite:12162
Pd, M5S: autodromo di Imola chiuso perchè disturbava la festa Dem
Politica
11 Settembre 2017 - 12:36- Visite:11906
Modena, esplosione in casa, grave 64enne trasportato al centro ..
La Nera
13 Agosto 2017 - 21:52- Visite:10904
Imprenditoria in lutto, è morto Giorgio Donnini
Societa'
28 Dicembre 2019 - 11:17- Visite:6457

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:442
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:508
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:697
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:652
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189121
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180718
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122611
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116887