e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legge elettorale, oggi i primi voti sulla fiducia, M5s e Mdp in piazza contro Rosatellum

La Pressa
Logo LaPressa.it

Grillo ai cittadini: 'Impedite ritorno melma. Saranno i vostri figli a farne le spese'


Legge elettorale, oggi i primi voti sulla fiducia, M5s e Mdp in piazza contro Rosatellum
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al via nell'Aula della Camera la votazione sulla fiducia che il governo ha posto sul primo dei cinque articoli di cui si compone la legge elettorale. La votazione è palese ed avviene per appello nominale: ciascun deputato sfila davanti al banco della presidenza e dichiara ad alta voce il proprio voto.

Nel pomeriggio, è previsto anche il secondo dei tre voti di fiducia alla Camera sulla legge elettorale. Insorgono M5s e sinistra, con manifestazioni in piazza Montecitorio e al Pantheon. Appello di Grillo perché 'la melma del Paese non torni in alto', Pisapia definisce la fiducia una 'vergogna'. Anche Napolitano attacca lo stop al dibattito e dice che interverrà al Senato per mostrare 'l'ambito costretto' entro cui un parlamentare può far valere il suo punto di vista. Le incognite non sono sulle fiducie ma nel voto finale, che sarà quasi sicuramente a scrutinio segreto.

'Questo Parlamento non ha più la dignità di rappresentare i cittadini - dichiara  nell'Aula della Camera Danilo Toninelli (M5S) - perché la fiducia viene posta come nel 1923 sulla legge Acerbo e poi sulla legge Truffa. Dov'è quel passacarte di Gentiloni che si deve far chiamare da Rosato per mettere la fiducia? Questo governo e questo Parlamento sono fatti di indegni e di bugiardi. Non avete la dignità di rappresentare gli italiani, non rappresentate quei cittadini che avete zittito con un colpo di mano'.

Sc-Ala si asterrà nelle votazioni sulle fiducie poste dal governo sulla legge elettorale nell'Aula della Camera.

Forza Italia non parteciperà alla votazione sulla fiducia posta dal governo sulla legge elettorale ma 'in coerenza con la propria storia'non farà mancare i suoi voti alla Camera sulla legge elettorale.

Alfredo D'Attorre ha annunciato il no di Mdp .

'Pensate di chiuderci nell'angolo dei rancorosi? Vi sbagliate: costruiremo uno spazio progressista e di sinistra non solo sui temi economici e sociali ma anche su quelli politici. Ci sarà con noi chi terrà alta la bandiera del centrosinistra'. 

Sotto l'obelisco di Montecitorio, intanto, la piazza a cinque stelle grida contro il Rostaellum bis, 'una nuova legge porcata', dice Grillo dal suo blog. Ma a sorpresa, contro il ricorso alla fiducia fa sentire la sua voce anche l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che denuncia le pesanti costrizioni che la decisione del governo impone alla discussione. Ma in piazza i cinque stelle non gradiscono e fischiano la presa di posizione del presidente emerito. 

Intanto alla Camera è in corso la seduta. Si parte con le dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal governo all'articolo uno della legge elettorale. Le due votazioni in programma oggi non dovrebbero presentare sorprese. Le incognite riguardano invece la giornata di domani: il voto finale sulla legge, quasi sicuramente a scrutinio segreto, che fa tremare Renzi e Gentiloni.

Sulla carta i favorevoli al Rosatellum (uno schieramento imperniato su Pd, Ap, Forza Italia, Lega, verdiniani) dispongono di 423 voti su 630, ma gli scontenti non sono pochi e potrebbero terremotare la legge. Nel Pd sono già tre quelli che hanno dichiarato che non voteranno il Rosatellum: Rosy Bindi, il prodiano Franco Monaco e il lettiano Marco Meloni.

Dopo le dichiarazioni di voto, la prima fiducia sarà votata alle 15.45: serviranno, come al solito, un paio d'ore per conoscere il risultato (i deputati devono sfilare uno a uno sotto il banco della presidenza e dichiarare il proprio voto). Poi altro giro di dichiarazioni di voto e votazione sulla seconda fiducia a partire dalle 19.30.

Il risultato finale arriverà entro le 21.30, poi tutti a casa. Il cammino della legge elettorale alla Camera si completerà domani con la terza votazione di fiducia, la discussione sugli ordini del giorno e il voto finale sulla legge, che molto probabilmente sarà a scrutinio segreto, (basta che lo chiedano 30 deputati).

Beppe Grillo sarà a Roma domani per il voto finale. 'Impedite il ritorno della melma', manda a dire in un lungo post sul suo blog. Intanto, Alessandro Di Battista chiede al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non firmare la legge.

Alle 17.30 al Pantheon, si sono dati appuntamento i sostenitori di Mdp, presente Pier Luigi Bersani. Anche Rifondazione comunista sarà in piazza Montecitorio a fine mattinata con i suoi militanti.

'La democrazia oggi è in pericolo, è a rischio. Il Parlamento viene composto dai rappresentanti del popolo. Con questa legge sarà composto da rappresentanti dei partiti', dice oggi Alessandro Di Battista (M5s), su Radio Capital. 'Mattarella ci pensi cento volte prima di firmare questa legge', aggiunge ancora Di Battista.

Secondo Matteo Salvini, 'se non passa questa Legge elettorale perché ci sono i voti segreti, e anche questo secondo me è irrispettoso, andremo a votare con il vecchio proporzionale e quindi ci sarà l'anarchia, il caos'. 'Il voto segreto andrebbe tolto. Tu hai la tua faccia, la tua dignità e voti in trasparenza verso gli elettori non se hanno promesso o meno di ricandidarti - ha aggiunto durante '24 mattino' - Abbiamo posto più volte a Renzi la questione del 'vincolo di mandato': se durante la partita decidi di cambiare squadra, o mandato, ti dimetti, ce ne sono alcuni che cambiano la squadra come i calzini alla mattina'.

'Questa legge ha un solo vero obiettivo; preparare il governo Renzi-Berlusconi': con queste parole Nicola Fratoianni, Segretario della Sinistra Italiana ha parlato ai microfoni di '6 su Radio 1' della legge elettorale 'Rosatellum bis'. Sarebbe meglio - ha proseguito Fratoianni - che tutti si assumessero la responsabilità di dire la verità di fronte agli italiani, credo che aiuterebbe la 'pulizia' della comunicazione politica'.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58