Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Legge LGBT, fumata nera in Regione sinistra e PD ancora divisi,

La Pressa
Logo LaPressa.it

Legge LGBT, fumata nera in Regione sinistra e PD ancora divisi,


Legge LGBT, fumata nera in Regione sinistra e PD ancora divisi,
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fumata nera in Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna sulla legge contro l'omotransnegativita'.  L'aula ha infatti approvato questa mattina il rinvio in commissione del testo e dei 24 emendamenti depositati dal Pd, con l'impegno a tornare in Assemblea per il via libera finale entro il 24 luglio (ultima seduta prima della pausa estiva).

Una scelta che pero' finisce per spaccare la maggioranza, con la sinistra che invece si esprime insieme ai 5 stelle per votare oggi stesso la legge (mentre la destra appoggia il Pd sul rinvio). La tensione in aula e' palpabile e lo dimostra il bisticcio persino su chi deve prendere per primo la parola sulla richiesta di rinvio, con la presidente dell'Assemblea Simonetta Saliera che ha il suo bel da fare per dirigere il traffico.

A proporre il ritorno in commissione e' il Pd, con un atto presentato dal segretario Paolo Calvano e dal capogruppo Stefano Caliandro.

Come da regolamento, sulla proposta possono esprimersi prima del voto solo due consiglieri, uno a favore e uno contro, oltre al proponente. Giancarlo Tagliaferri di Fdi e' pero' il piu' veloce a schiacciare il bottone e prenota il diritto di parola, sopravanzando Calvano che invece pretende di intervenire per primo in qualita' di firmatario della proposta di rinvio. Il battibecco va avanti qualche minuto, finche' Saliera da' la parola a Calvano tra le proteste di Tagliaferri (rimbrottato fuori microfono pure dal governatore Stefano Bonaccini, presente in aula).

E questo e' solo l'inizio. 'Riteniamo che la commissione sia il luogo piu' opportuno per approfondire gli emendamenti- spiega Calvano- e per avere un confronto meno strumentale di quanto stia avvenendo. Vogliamo discutere gli emendamenti e non imporli.

'Ci prendiamo l'impegno di completare l'iter in pochi giorni e tornare in aula entro fine luglio: lo dico a chi vuole giustamente vedere approvata la legge e anche a chi tenta di impedirlo. E' giusto che la Regione Emilia-Romagna arrivi ad avere una legge contro le discriminazioni e deve farlo nel miglior modo possibile'. Canta pero' vittoria Tagliaferri, secondo il quale 'anche la maggioranza alla fine condivide le nostre perplessita' sul profilo anti-costituzionale di questa legge'.

L'esponente Fdi attacca poi la dem Roberta Mori, relatrice di maggioranza e presidente della commissione Parita', per la sua 'incapacita' a gestire la litigiosita' interna del Pd'. E usa parole di fuoco sul provvedimento, arrivando a dire che 'se avessimo gia' la legge sull'omotransnegativita', non avremmo potuto parlare dei fatti della Val d'Enza', perche' la norma 'non stigmatizza solo discriminazioni e violenze, ma anche chi ha un atteggiamento non sufficientemente positivo verso gli omosessuali'. Contrario al rinvio e' invece il capogruppo di Sinistra italiana, Igor Taruffi, che a sua volta critica Mori per la gestione di questi mesi e sostiene che 'ci sono tutte le condizioni per votare oggi, anche per evitare che l'elevato tasso di strumentalizzazione della destra possa protrarsi ulteriormente'.

Taruffi firma anche la risoluzione proposta dai 5 stelle, non ammessa pero' ai lavori di oggi, che impegna l'aula a votare la legge entro la seduta odierna. 'Prendiamo atto del rinvio- afferma il capogruppo M5s, Andrea Bertani- ma chiediamo un atto di responsabilita' all'aula: si prenda un impegno formale'. I 5 stelle, tra l'altro, temono che il testo torni in commissione 'blindato', attacca Silvia Piccinini, per di piu' 'peggiorato e depotenziato da questi emendamenti'. Replica Caliandro, che ribadisce l'impegno 'a votare la legge entro il 24' e punge i 5 stelle: 'Non siamo noi al Governo con Fontana e Pillon. Noi sappiamo da che parte stare, voi siete ostaggi. Ma non vi preoccupate, vi libereremo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58