e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legittima difesa, parla Stacchio: 'In due anni non è migliorato nulla e la nuova legge è farlocca'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ospite di un incontro pubblico a La Terra dei Padri, il benzinaio di Vicenza che colp? ed uccise un rapinatore che aveva sparato e minacciato una ragazza:


  • Legittima difesa, parla Stacchio: 'In due anni non è migliorato nulla e la nuova legge è farlocca'
  • Legittima difesa, parla Stacchio: 'In due anni non è migliorato nulla e la nuova legge è farlocca'
  • Legittima difesa, parla Stacchio: 'In due anni non è migliorato nulla e la nuova legge è farlocca'
  • Legittima difesa, parla Stacchio: 'In due anni non è migliorato nulla e la nuova legge è farlocca'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 3 febbraio 2015 Graziano Stacchio, benzinaio di Vicenza, aveva imbracciato il fucile per rispondere al fuoco dei banditi che avevano assaltato l’oreficeria vicina alla sua pompa di benzina uccicendone uno. Il pm gli contestò l'eccesso colposo di legittima difesa, 

Accusa archiviata dopo un anno, il 6 giugno del 2016. Dopo che la Procura accertò che il banditi avevano aperto il fuoco per uccidere, con raffiche ad altezza d'uomo. Per questo, secondo il pm e il giudice, Stacchio ha risposto a una minaccia mortale reagendo con un mezzo proporzionato, cercando però di non colpire parti vitali dei rapinatori. 

Dei tre colpi sparati dal benzinaio, infatti, due erano indirizzati contro la carrozzeria dell’auto dei banditi e uno aveva raggiunto la parte posteriore della coscia di Cassol, recidendone la femorale e causandone la morte. Stacchio ha sempre difeso il suo gesto: “Lo rifarei immediatamente perché difendere quella giovane intrappolata nella gioielleria lo considero un dovere.

Altrimenti che futuro possiamo consegnare ai nostri figli?”

Considerazioni e testimonianza che Stacchio ha ripetuto oggi, nel cortile del circolo della Terra dei Padri (la cui sede è stata distrutta e ancora impraticabile da un recente attentato incendiario), nell'ambito della giornata interamente dedicata alla sicurezza e alla legittima difesa. E la prima conferenza era proprio la sua.

Accompagnato dall'Avvocato Elisabetta Aldrovandi, Stacchio, ha ripercorso quei concitati minuti dall'assalto dei banditi nel quale rischiò di rimanere ucciso, ed il calvario giudiziario che nonostante sia sfociato nell'archiviziane gli è costato 42 mila euro.  'Soldi che ho dovuto spendere di tasca mia per vedere riconociuto un atto che ritengo di giustizia perché tale ho ritenuto fosse nel momento in cui ho tentato di salvare la vita ad una ragazza. 

'Quel giorno mi ha cambiato la vita ed il modo di vederla.

E la situazione che oggi vedo è drammatica, perché non vedo dei cambiamenti sostanziali riguardo la difesa dei cittadini onesti. Aggressioni ed atti predatori continuano  ripetersi, anche nei confronti dei poveri anziani. Ma intorno agli aggressori continua ad esserci un senso di impunità e di buonismo da parte dello Stato e questo non ci fa stare tranquilli. Perchè non è accettabile che un cittadino che si difende e vuole difendere una vita minacciata venga posto sullo stesso piano di un criminale, così come è inconcepibile porre sullo stesso piano la vittima con il suo carnefice'.




E a questo punto della discussione chiediamo a Stacchio quanto tutto ciò sia costato in termini economici:

'Per difendermi da ciò che per me è stato un atto di giustizia, ovvero difendere una vita, mi è costato 42 mila euro. E pensare che non ho dovuto affrontare un processo. Io voglio porto la mia testimonianza per dare voce anche alle tante persone che si sono difese, che devono affrontare un processo e che sono lasciate sole, abbandonate a loro stesse e alla loro disperazione. Perché ciò non mi lascia pace?'

E da qui si arriva ad un giudizio sulla nuova legge sulla legittima difesa: 'Una legge farlocca' - taglia corto Stacchio. Ieri un incontro con un deputato el'ha ammesso lui stesso. Una legge ricca di contraddizioni che toglie diritti ai cittadini, o che anzi li mette con un articolo e li toglie in quello successivo. I giornalisti dovrebbero leggerla bene e si renderebbero conto di quanto sia fondata questa affermazione. Una legge che quindi non migliora le cose. In questo hi avuto modo di conoscere ed approfondire la legislazione in materi applicata in altri stati europei e solo in Italia siamo stati capaci di creare situazioni come questa e leggi che se va bene non risolvono nulla'

Nella foto: L'avvocato Elisabetta Aldrovandi e Fabio Di Maio (Presidente Circolo La Terra del Padri) insieme a Graziano Stacchio (al centro)


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Voglio la mamma!
Le Vignette di Paride
29 Aprile 2019 - 06:54
Grave turbamento
Le Vignette di Paride
28 Aprile 2019 - 08:22
La legittima difesa è legge
Le Vignette di Paride
29 Marzo 2019 - 10:24
La Camera approva
Le Vignette di Paride
06 Marzo 2019 - 21:38
Legittima difesa
Le Vignette di Paride
06 Marzo 2019 - 15:42

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58