e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Mafie, c'è chi dice no

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lunedì 8 maggio alla facoltà di giurisprudenza la giornata di studi e approfondimento sul fenomeno


Mafie, c'è chi dice no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' la seconda importante giornata seminariale, di studio e di approfondimento rispetto al tema della mafia e dell'antimafia organizzata dal dipartimento di giurisprudenza e dagli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, negli ultimi due mesi. Si terrà l'8 maggio, presso la sede dell'Università, in via San Geminiano a Modena.

Forse perché negli anni le mafie sono cambiate, si sono rinnovate, e soprattutto adattate ai modelli e ai meccanismi sociali, economici e culturali delle realtà in cui si sono gradualmente inserite, diventando esse stesse parte integrante e sempre meno distinguibili di quei modelli, che anche sotto il profilo giuridico e della legalità si aprono nuove sfide.

L'evento, organizzato in occasione del progetto 'Università per la legalità' sottoscritto dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, vedrà la presenza di ospiti di assoluto primo piano, da anni impegnati sul fronte dell'antimafia.

Tra tutti Salvatore Borsellino, magistrato, fratello minore del giudice Paolo, ucciso nel famoso dell'attentato di via D'Amelio, i giornalisti Sandro Ruotolo, Paolo Borrometi che si alterneranno agli interventi di Otello Lupacchini e Riccardo Orioles. Poi, tanti professionisti: dal Presidente dell'ordine dei commercialisti, Stefano Zanardi al Presidente dell'Associazione Italia Giovani avvocati di Modena, Tiziano Panini. Perché ciò che ormai tratteggia uno scenario chiaro ed assodato, emerso nelle indagini, nei processi e nei rapporti antimafia, è l'importanza che agli occhi delle organizzazioni criminali hanno le figure professionali (commercialisti, legali, tecnici) professionisti, elementi capaci di stabilire un contatto, un tramite, con le realtà aziendali ed imprenditoriali 'da contaminare'.  

Una giornata che si concluderà con la proiezione del discusso film 'La Trattativa' di Sabina Guzzanti, relativa alla 'trattativa Stato-Mafia'.

'Abbiamo voluto garantire una pluralità di interventi e di punti di vista, accettando al rischio di inserire nel programma la proiezione della pellicola 'La Trattativa' - ha affermato Gabriele Pasca, organizzatore che insieme al Prof. Luigi Foffani, Capo diparimento facoltà di Giurisprudenza e alla studentessa Tania Tenuzzo, ha presentato l'evento nell'aula magna della facoltà.

Un aspetto significativo, quello rappresentato dalla voglia e dalla capacità degli studenti di studiare e di proporre discussione ed iniziative sul tema dell'antimafia. Loro, i ragazzi di 20 anni, che non avendo vissuto l'epoca in cui Modena continuava ad essere spacciata come isola felice e dotata degli anticorpi giusti, hanno conosciuto o almeno hanno percepito la mafia 2.0, quella che anche a Modena, mentre le istituzioni propagandavano un territorio sostanzialmente immune, è penetrata e radicata. 'La mafia di oggi non è più la stessa mafia di ieri. Visibile, identificabile. La mafia di oggi si innesta nei meccanismi umani della quotidianità' - ha affermato Tania Tenuzzo. 'Per questo a livello legislativo e giuridico è sempre più importante avere mentalità e strumenti capaci di identificare quei segni e quelle dinamiche tipiche del modello mafioso e di contrastarlo'.

'In questi ultimi anni, sul tema della legalità e dell'antimafia c'è stato un grande salto di qualità. Gli studenti sono sempre più impegnati su questo fronte' - ha affermato il capo dipartimento Foffani - 'ed eventi come questi lo confermano. E' in atto una grande trasformazione, a livello giuridico ed istituzionale con l'introduzione di strumenti di legge che obbligano gli enti pubblici agli adempimenti anticorruzione. E l'Università, in questo campo, è deve essere in prima linea'

Gianni Galeotti

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58